Gli americani non badano a spese:
2,4 milioni per 1 km di strada

Lunedì 2 Marzo 2015 di Roberto Cervellin
Viale Ferrarin, strada di accesso alla base americana "Renato Del Din"
4

VICENZA - Due milioni e 400 mila euro per poco più di un chilometro di asfalto. In altre parole, oltre duecentomila euro per ogni centro metri. Tutti sborsati dagli Usa.

Alla base americana "Renato Del Din" di Vicenza va in scena la strada "high cost". L'arteria in questione è viale Ferrarin, principale bretella di accesso alla caserma che, nei prossimi quattro mesi, sarà transitabile a ritmo ridotto per lavori di recupero.

In programma una pista ciclabile, un piazzale per l'inversione di marcia dei bus, illuminazione e marciapiedi nuovi di zecca.

Il cantiere ha obbligato il Comune a correre ai ripari e a sistemare, nella parte sud dell'ex aeroporto "Dal Molin", una strada dismessa, utilizzata in passato per le ronde, in modo da garantire agli Usa un'uscita alternativa. Quest'ultima sarà percorribile nei giorni feriali dalle 16 alle 18.

Ma sul cantiere è polemica. Il presidio "No Dal Molin" sta organizzando una serie di manifestazioni contro "il viale che porta alla guerra". "L'amministrazione - aggiungono gli esponenti del movimento - la smetta di soccorrere gli americani con strade e servizi".

Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 16:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA