Per gli automobilisti il centro
è una trappola: 4 multe all'ora

Mercoledì 7 Ottobre 2015 di Roberto Cervellin
La zona compresa tra teatro Olimpico e palazzo Chiericati è stata da poco vietata alle auto
VICENZA - Oltre 90 multe al giorno, cioè quasi 4 all'ora. Per gli automobilisti indisciplinati o distratti, la zona a traffico limitato di Vicenza si sta rivelando una trappola. Dall'inizio dell'anno ad agosto i verbali elevati con i monitor che registrano i mezzi in entrata e uscita dal solotto cittadino - una decina in tutto - sono stati 22.600, metà dei quali pagati, con un incasso stimato di 760 mila euro.



Per il Comune, dunque, le telecamere sono una gallina dalle uova d'oro. Queste si trovano nei principali punti di accesso, tra i quali contra' del Quartiere e contra' Carpagnon. Il dato, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, è in aumento di quasi il 30%. Tra gennaio e agosto 2014 le multe furono infatti 16 mila, di cui 8.800 pagate, con un introito di 630 mila euro.



Non perdona nemmeno l'occhio elettronico collocato all'incrocio tra corso Padova e via Quadri per pizzicare i furbetti che percorrono la corsia riservata ai bus anziché fare il giro per la rotatoria di Sant'Andrea. Nei primi 4 mesi di attività - l'apparecchio è stato installato il 24 aprile scorso - le contravvenzioni sono state 1.755, cioè 14 al giorno, di cui 670 pagate. Incasso stimato: 47 mila euro.
Ultimo aggiornamento: 14:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA