Tornano le bici in Valbrenta
200 corridori al via del Gp Sportivi

Giovedì 2 Luglio 2015 di Roberto Lazzarato
Campana, Giacoppo, Gheno e Zambon
VALBRENTA - Oltre 200 corridori al via del Gran Premio Sportivi Valbrenta. Due le gare in programma per la categoria esordienti che prenderanno il via dal Ponte Rialto, che unisce le due sponde del Brenta, con partenza ufficiale dal piazzale antistante la chiesa di Valstagna alle 14.30 per gli esordienti del primo anno ed un percorso di 26,4 km e poi quelli del secondo anno con un giro di quasi 40 km.



I corridori risaliranno la Valbrenta lungo la strada comunale Valgadena, per attraversare il fiume sul ponte di San Marino, in territorio di San Nazario e ritornare in destra Brenta dal ponte di contrada Costa, senza mai sconfinare nella pericolosa statale 47, sino a Valstagna e affrontare l’anello del Parco della Rimembranza, prima della conclusione in centro al paese, dove sarà posizionato l’arrivo della corsa.



Dopo qualche anno di assenza, ritornano quindi i corridori nella Valle del Brenta, terra di appassionati delle due ruote, grazie all’iniziativa dei valligiani Oder Gheno e Roberto Campana, e all’organizzazione coordinata da Adriano Zambon, presidente dell’Oes, Organizzazione eventi sportivi.



“E’ una manifestazione per i giovani che praticano lo sport - spiegano Campana e Gheno - e in gara ci saranno anche due ragazzi della Valbrenta. Considerato l’entusiasmo riscontrato in tutto l’ambiente, confidiamo di confermare la corsa pure nei prossimi anni, puntando anche a categorie superiori”.



“Un ringraziamento agli appassionati di ciclismo Roberto Campana e Oder Gheno - sottolinea il vice presidente dell’Unione Montana, Ermando Bombieri, - per aver riportato il ciclismo nella nostra Valle, che lo ha sempre amato, perché è un momento di festa e di speranza, una sinergia viva e vitale che unisce i comuni e le realtà di tutto il territorio”.



“E’ con piacere che, dopo anni, ospitiamo questa manifestazione sportiva rivolta ai giovani - ha ricordato l’assessora valstagnese Giovanna Giacoppo, - convinti che lo sport sia una palestra di vita per i nostri ragazzi”.



Per ricordare l’ex assessore di Valstagna Matteo Cavalli, deceduto in seguito ad un incidente la scorsa settimana, i corridori osserveranno un minuto di raccoglimento alla partenza delle due gare sul Ponte Rialto che unisce i due comuni di Valstagna e San Nazario.

Ultimo aggiornamento: 15:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA