Bassano, buona la prima: 2-1 al Pontedera e passaggio del turno

Domenica 2 Agosto 2015
Grande secondo tempo dei giallorossi che passano il turno grazie alla doppietta di Pietribiasi.
Bassano Virtus – Pontedera 2 - 1



RETI

( pt 38’ Polvani, st 1’, 16’ Pietribiasi) />

Bassano (4 4 2): Rossi, Toninelli, Martinelli, Bizzotto, Semenzato; Candido (35’st Davì), Cenetti, Proietti, Iocolano (32’ pt Falzerano) ; Nolè (25’st Fella), Pietribiasi. All. Sottili



Pontedera (4 3 1 2): Cardelli; Gemignani A., Vettori, Polvani (36’st Risaliti), Sane; Pizza (28’st Gavoci), Della Latta, Gemignani D. (17’ st Della Corte); Bonaventura; Disanto, Scappini. All. Indiani



Arbitro: Pontera di Bologna



Note: serata mite, campo in discrete condizione. Spettatori: 500. Ammoniti Della Latta, Toninelli, Proeitti, Pizza, Semenzato. Corner 7-3, recuperi pt 2’, 3’.



Un secondo tempo da grande squadra, con un perfette combinazioni in attacco, un Candido che ha già fatto suo il Mercante e la doppietta di Pietribiasi permettono al Bassano Virtus di rimontare l’iniziale svantaggio e passare il primo turno di Tim Cup vincendo 2-1 sul Pontedera. Il primo assaggio di questo Soccer Team è piaciuto al Mercante, con il pubblico che ha anche festeggiato con una standing ovation il giovane classe 1993 Candido, acquisto estivo, tante emozioni con Rossi che toglie le castagne dal fuoco parando anche un rigore, note negative qualche disattenzione sui calci piazzati e l’infortunio nel primo tempo di Iocolano, che ha dovuto lasciare il campo per un infortunio muscolare.



Formazione tipo per mister Sottili che rispetto alle due amichevoli di Asiago non cambia molto, si rivede in campo Toninelli che sostituisce un Bortot che, colpito da un virus, si accomoda solo in panchina. Per il resto Rossi in porta, difesa a quattro guidata dal nuovo acquisto Martinelli, Candido sull’out di destra e coppia di attacco Nolè – Pietribiasi. Capitan Iocolano, nonostante le molti voci di mercato che circolano, è schierato nel suo ruolo di ala sinistra con la fascia di capitano al braccio. Per il Pondera 4 3 1 2 molto compatto con Disanto e Scappini in attacco, Bonaventura sulla trequarti.



La gara inizia a ritmi sostenuti, le squadre sono in piena preparazione ma comunque l’impegno non manca: il primo brivido è per i tifosi giallorossi, con un tiro al 16’ di Bonaventura deviato da Semenzato, ma la grossa occasione è per il Bassano un minuto dopo: gran numero di Candido che dribbla due avversari, palla per Nolè che sottoporta, disturbato da Vettori, calcia alto. Si vede gran calcio nel primo tempo di questa partita: Disanto al 20’ stoppa di tacco, alzandosi il pallone che poi calcia di potenza; serve un miracolo di Rossi per deviare in angolo la potente conclusione. Al 30’ è Pietribiasi a strappare gli applausi del pubblico con una girata di potenza in area su angolo di Candido: questa volta è Cardelli a superarsi, con un intervento di riflesso che toglie la palla dal sette. Buone notizie dal gioco per il Bassano, pessime però dal campo: Iocolano dopo uno scatto si tocca la gamba, un infortunio muscolare che lo costringe al cambio: Sottili chiama il nuovo arrivato Falzerano, esordio per lui dopo soli quattro giorni in giallorosso. Per il Soccer Team piove sul bagnato al 38’: punizione dalla trequarti di Daniel Gemignani, Disanto sul secondo palo mette in mezzo per Polvani che di testa insacca in solitaria. Vantaggio Pondera e Mercante ammutolito, mentre grande festa per i 40 tifosi arrivati dalla Toscana.



La seconda frazione inizia subito con il botto per il Bassano Virtus: manco un minuto, esattamente 48’’, discesa di Candido e palla al centro per il Condor che non fallisce il 1-1. Partita riaperta e Soccer Team subito vicino al vantaggio: palla di Falzerano per Nolè che calcia di prima, Cardelli ancora superlativo mette in angolo. La squadra di Sottili è imprendibile, bella combinazione dulla destra al 5’ tra Falzerano e Candido, con il primo che trova Cenetti a centro area: conclusione a botta sicura, Polvani con il corpo respinge. Partita combattuta, il Bassano però soffre le palle inattive a al 8’ ancora Piovani è solo a centro area: colpo di testa che lambisce il palo, ma si perde sul fondo. Al 16’ l’ennesima grande azione giallorossa si tramuta nel vantaggio: verticale di un ispiratissimo Candido per Falzerano, velo che libera il Condor Pietribiasi che dirbbla Cardelli ed insacca. In visibilio il Mercante per un gioco veramente spumeggiante in questo inizio secondo tempo e per Candido, l’acquisto estivo, che sta dimostrando di poter sostituire alla grande Furlan. Il Pontedera prova una timida rezione, al 22’ Disanto, classe 1994 molto interessante, incrocia un sinistro potente ma Rossi mette in angolo, al 30’ su contropiede sempre la giovane punta batte in uno contro uno Semenzato che lo atterra in area. Rigore netto che Scappini calcia dritto pere dritto, Rossi non si fa ipnotizzare e respinge la conclusione della punta dei toscani. Al 42’ in contropiede ancora devastante Pietribiasi che serve Falzerano, botta del neoacquisto ma respinta di Cardelli, sul tap in Proietti calcia di pochissimo alto La gara termina qui, con un grande applauso del pubblico giallorosso che ha decisamente apprezzato l’atteggiamento e il gioco dei propri beniamini: un buon inizio, ma ora si pensa già a domenica con la trasferta a Terni.
Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 12:25