Bassano Virtus, si inizia
con la Tim Cup. Occhi su Momentè

Domenica 2 Agosto 2015
Primo impegno ufficiale questa sera al Mercante contro il Pontedera, fischio alle ore 20.30
Primo impegno ufficiale stagione per il Bassano Virtus che questa sera (ore 20.30) affronterà nel primo turno di Tim Cup, ore 20.30 al Mercante, il Pontedera, formazione toscana che milita come i giallorossi in Lega Pro. Una prima sfida per vedere lo stato di forma della squadra, come si sono integrati i nuovi acquisti e cosa manca a questa rosa in vista dell’inizio del campionato. Una partita a cui il tecnico Stefano Sottili tiene molto, come dimostrano le sue parole nella conferenza stampa pre partita. “Il Potendera punta sui giovani ed ha un tecnico tra i migliori della categoria, mister Indiani – ha spiegato l’allenatore – per me e la squadra è una sfida importante, io credo che ogni gara ufficiale vada giocata al massimo, soprattutto in Coppa dove il passaggio del turno si gioca nella singola sfida. Voglio vedere il giusto atteggiamento, la voglia di recitare la parte dei protagonisti anche in questo campionato”. Mister Sottili, che si è visto aggregare alla rosa anche il suo ex giocatore della Pistoiese Marcello Falzerano, si presenterà dunque al suo pubblico che tanto ha amato in precedenza i due allenatori Petrone ed Asta, dando il primo assaggio del suo gioco: probabile che non ci siano grossissimi cambiamenti a livello di schema rispetto allo scorso anno, l’ex Verona e Varese punta molto sulla pressione alta e il recupero palla, un 4 4 2 (o 4 2 3 1, a seconda della posizione della seconda punta) che vedrà probabili protagonisti Pietribiasi e il fantasista ex Ternana in attacco, il nuov acquisto Candido e Iocolano sulle fasce, Bortot (aspettando Toninelli) Martinelli, Bizzotto e Semenzato in difesa. A centrocampo le chiavi andaranno a Proietti, con uno tra Cenetti (favorito) e Davì a suo supporto.



Parlando invece di calciomercato, tanto movimento in casa giallorossa, partendo dal già citato arrivo di Marcello Falzerano, esterno di fantasia classe 1991 che lo scorso anno è stato allenato proprio da mister Sottili alla Pistoiese. Giocatore giovane (24 anni) ma con grande esperienza, visto che ha vestito la maglia dell’Ascoli, del Gubbio, Latina, Avellino, Salernitana e vanta anche un’esperienza con il Grosseto in Serie B. Cinque le reti per lui nella stagione terminata, altro attaccante che sa muoversi nello spazio, altra freccia nella faretra di Sottili che tra Candido, Fella e lo stesso Falzerano, deve trovare il sostituto di Furlan. Coperto il ruolo di esterno, ora rimangono due giocatori da inserire in rosa per il dg Werner Seeber: il quarto difensore centrale (ora in rosa di ruolo ci sono Martinelli, Bizzotto e Zanella) ed una punta centrale visto che l’infortunio di Maistrello (ritornerà praticamente a metà campionato) lascia il solo Pietribiasi nel ruolo. Il nome che circola per l’attacco è un nome importante, quello di Matteo Momentè, ex Albinoleffe (15 gol per lui nelo scorso campionato) e svincolato dopo il fallimento per il Varese: punta fisica 1.86 ma di movimento, c’è da battere la concorrenza dell’Arezzo che da molto ha puntato il giocatore. Una aggiunta che potrebbe risultare decisamente importante, un’alternativa che ora non c’è (se non il giovanissimo Sciancalepore, di sicura prospettiva ma classe 1997.



Finalmente si inizia, i tifosi bassanesi pronti per riempire ancora il Mercante: lo scorso si iniziò bene (vittoria nel derby a Vicenza, vittoria a Livorno, Olimpico contro la Lazio), e si è finiti ad un passo dalla gloria, quest’anno si cercherà di ripetere il tutto, magari con quel piccolo passettino in più.
Ultimo aggiornamento: 12:47