La bassanese Sonia Valerio, nuova
campionessa italiana di pole dance

Venerdì 22 Maggio 2015 di Michele Zarpellon
Sonia Valerio

Il palazzetto dello sport di Bellaria a Igea Marina ha ospitato il terzo Campionato Italiano di Pole Sport. Oltre cento gli sfidanti in gara per ottenere non solo il tricolore ma anche il pass per il World Pole Sport Championship 2015 che si terrà a Londra il 25 e il 26 luglio. E sul gradino più alto del podio è salita la bassanese Sonia Valerio in coppia con la trevigiana Arianna Candido nella categoria Double Elite, già medaglie d'oro nelle qualificazioni interregionali Nord tenutesi dello scorso aprile. Le due nuove campionesse italiane hanno sbaragliato la concorrenza con il loro pezzo swing, ammaliando il pubblico e la giuria con il loro sorriso e la grinta contagiosa. Il punteggio finale di 30,3 punti le ha portate sul gradino più alto del podio, dopo la coppia Ciccarello-Breschi e le campionesse uscenti Lombardelli-Badessi classificatesi al terzo posto. Grazie a questo punteggio Arianna e Sonia si sono classificate al 7° posto nel ranking mondiale. Una medaglia d'oro che ritorna nelle loro mani dopo anni di successi e lo scorso anno di assenza dai palcoscenici delle gare causa infortunio. Arianna Candido e Sonia Valerio spiccano per interpretazione, tecnica e acrobazie sul palo. Arianna, istruttrice di pole dance da 4 anni e Sonia (38 anni) si aggiudicano la medaglia d'oro interpretando due pin-up che si divertono e divertono il pubblico a suon di rock'n roll e swing. Due caratteri e due personalità distinte che si sono conosciute proprio grazie a questa passione.

La pole dance è una forma di danza che si pratica con l'ausilio di una pertica attorno alla quale si eseguono evoluzioni acrobatiche e aeree che combinano spettacolarità e arte. In questa disciplina potenza, forza, eleganza, armonia e sensualità si fondono per dare vita a movimenti frutto di assoluto controllo del proprio corpo, dei propri muscoli, sinonimo di forza e concentrazione. Il tutto avviene, con i tacchi o senza, indossando un abbigliamento che lascia scoperta gran parte del corpo perché l'attrito che si crea tra la pelle è il palo è una componente imprescindibile per la corretta esecuzione di movimenti e trick.

Ora le due campionesse porteranno l'Italia ai mondiali di Pole Sport a Londra, il prossimo luglio, forti delle rispettive scuole che annoverano tra i propri successi anche due podi nella categoria Amaori 1: Valentina Romanato (Aryanna Pole Dance Studio) ha conquistato l’argento con un’originalissima interpretazione di Freddy Mercury e Serena Cortese (WeLove Pole) è medaglia di bronzo. Arianna e Sonia saranno ora impegnate come giudici IPSF durante il campionato Ceco a Praga, questo weekend.

VIDEO CORRELATO

Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 21:04