Ora si gioca a basket con 4 canestri:
normodati e disabili sul parquet

Giovedì 17 Settembre 2015
sport del baskin che fa giocare assieme disabili e normodotati

SCHIO – È nata in città una squadra di baskin, definito lo sport per tutti perché permette a disabili e normodotati di giocare e divertirsi assieme. Il baskin, nuovo sport che si sta rapidamente diffondendo in Italia e all’estero, è un basket integrato (da cui il nome baskin), variante della pallacanestro che con l’aggiunta di 10 regole e con i canestri che da due passano a quattro, pone disabili e normodotati sullo stesso campo di gioco consentendo loro di competere in forma agonistica.

Nato a Cremona nel 2006 su iniziativa di un insegnante di educazione fisica il baskin si sta diffondendo rapidamente grazie a una formula vincente ed è approdato a Schio su iniziativa congiunta della società Concordia basket e del gruppo insegnanti di educazione fisica (Giefs) che, con il sostegno dell’amministrazione comunale, ha dato vita a una squadra di baskin per la stagione sportiva 2015/16.

Già lo scorso anno l’associazione di insegnanti di educazione fisica aveva dato vita a un gruppo sportivo studentesco di baskin con la partecipazione ai campionati provinciali organizzati dal Provveditorato agli studi. “Quest’anno - spiega Alberto Marcolongo, presidente Giefs - si è pensato di estendere la proposta a tutti quanti possano essere interessati a intraprendere questo nuovo sport, indipendentemente dal frequentare o meno una delle scuole della città. Non ci sono limiti di età e abilità motorie, il baskin è una disciplina che si può intraprendere in qualsiasi momento perché consente di giocare in base alle proprie capacità anche se compromesse da deficit motori o intellettivi anche gravi”.

Cosa vi ha insegnato l’esperienza dello scorso anno?

“Che il baskin è uno sport utile veramente a tutti, perché permette anche a normodotati che non hanno mai praticato una attività sportiva di cimentarsi in una esperienza di squadra. L’attività - conclude il prof. Marcolongo - è finalizzata alla partecipazione ad un campionato provinciale alla quale sono iscritte altre cinque squadre della nostra provincia di Vicenza”. Il Comune di Schio ha messo a disposizione gratuita la palestra e i canestri aggiuntivi per il debutto, aperto a tutta la cittadinanza. L’appuntamento per tutti è fissato a lunedì 28 settembre alle ore 14.30 presso la palestra Mario Lanzi di via Martiri della Libertà. Per adesioni o info contattare “Concordia basket” o scrivere una mail a 050636@spes.fip.it.

Vittorino Bernardi

Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 10:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA