Il presidente di Confindustria Veneto
ambasciatore del formajio nel pignato

Venerdì 6 Marzo 2015 di Vittorino Bernardi
Roberto Zuccato
CALTRANO – Il vicentino e caltranese illustre Roberto Zuccato, presidente degli industriali del Veneto, nominato ambasciatore nel mondo del “formajio nel pignato”. Domani nella Sala parrocchiale di Caltrano, nel contesto della sesta edizione del “Concorso gastronomico del prodotto De.Co.”



Roberto Zuccato sarà insignito del titolo di ambasciatore nel mondo da parte della Confraternita del formajio nel pignato. Una confraternita nata da poco, appositamente per promuovere il tradizionale prodotto caseario del formajio nel pignato, in modo da non disperderlo. È un formaggio tipico dell’Alto Vicentino, che viene prodotto con la sminuzzatura del formaggio tenero per impastarlo con vino bianco e aromi vari. Nella tradizione veniva riposto in vasi (pignati) di terracotta, ora di vetro per riposare una decina di giorni, fino a trasformarsi in una crema spalmabile da un gusto marcato.



Un prodotto povero della tradizione popolare che rischia di passare nell’oblio, ecco spiegata la decisione della Confraternita di nominare Roberto Zuccato ambasciatore nel mondo. Alla cerimonia di incarico del 7 marzo saranno presenti i vertici di due confraternite analoghe che arriveranno dalla Valle Camonica e dalla Marca.

Ultimo aggiornamento: 16:07