Coca dalla Repubblica Dominicana
Arrestati i boss "veneti" della droga

Mercoledì 5 Agosto 2015
Coca dalla Repubblica Dominicana Arrestati i boss "veneti" della droga
6
VICENZA - Si è conclusa con otto arresti e il sequestro di circa 25 chili di cocaina un'operazione contro il traffico internazionale di stupefacenti della Guardia di finanza di Malpensa, denominata "Blue view". Oggi, a conclusione della lunga indagine, sono stati arrestati a Bassano del Grappa (Vicenza) e San Martino di Lupari (Padova) i due dominicani ritenuti gli esponenti di spicco dell'organizzazione, quelli che organizzavano il trasporto della droga e reclutavano i corrieri.





L'operazione è iniziata esattamente un anno fa, con l'arresto di O.G., italiano di 57 anni, che nascondeva nel bagaglio 6,750 chili di cocaina. Il corriere, proveniente da La Romana (Santo Domingo), è stato subito riconosciuto come un mulo, così sono partite le indagini ed è stata scoperta un'organizzazione criminale, che è risultata operare principalmente in Veneto, ma con ramificazioni estese anche nel resto del territorio nazionale.



Per la Guardia di Finanza l'organizzazione era connotata da elementi di estrema pericolosità. Dal corriere le indagini si sono allargate a una decina di soggetti ed è emerso un considerevole flusso di comunicazioni tra l'Italia e la Repubblica Dominicana, da dove partivano tutte le spedizioni di sostanza stupefacente intercettate. Durante le indagini sono stati accertati sei tentativi di importazione di cocaina, per un totale di 24,450 chili di droga sequestrata. In quattro circostanze i corrieri designati sono stati arrestati a Malpensa, altri due fermi sono stati fatti a Fiumicino. Tre i corrieri italiani: O.G. di 57 anni, il primo mulo bloccato, P.S. di 53 e Z.R.E. di 55, originario del gallaratese. Due i dominicani: B.L.A. di 31 anni, residente in Svizzera ed H.J.A. di 36, oltre a un venezuelano residente nella Repubblica Dominicana, P.S.G.M. di anni 32.
Ultimo aggiornamento: 10:25