Show al mercato, inveisce, sputa
e aggredisce gli agenti: ricoverata

Sabato 18 Aprile 2015
Comando polizia locale Alto Vicentino di via Pasini
2
SCHIO – Da questa mattina è ricoverata nel reparto di Psichiatria dell’ospedale di Santorso con a carico una denuncia in stato di libertà per oltraggio, violenza e lesioni a pubblico ufficiale una quarantenne, ex tossicodipendente, da anni seguita dai Servizi sociali del Comune e controllata dalla polizia locale Alto Vicentino.



È una donna nota per l'eccentricità, spesso cammina per il centro con un cane al guinzaglio, e ha l’abitudine di parlare, o meglio urlare, da sola. Ciò per una patologia psichiatrica innescata dall’uso pregresso di stupefacenti che hanno compromesso irreversibilmente il suo sistema nervoso centrale. Questa mattina la donna tra le affollate bancarelle del mercato ha messo in atto un show culminato con il ricovero in Psichiatria a Santorso.



Le avvisaglie erano forti: da giorni i commercianti del centro storico segnalavano che la donna in questione importunava con offese, sputi e schiaffi sia loro che i clienti. Lo show odierno è iniziato alle 7.30 con la donna a entrare in un bar di piazza Almerico da Schio importunando i clienti, anche sputandogli addosso. Alle 8.30 su via Battaglione Valleogra la donna ha iniziato a importunare e offendere pesantemente i commercianti ambulanti. Superando il limite della sopportazione un commerciante ha chiamato la centrale operativa della polizia locale che ha inviato un agente, che presentandosi da solo è stato aggredito con ingiurie e sputi. È intervenuto un secondo agente e assieme hanno cercato di calmare la donna, che ha reagito estraendo dalla propria borsa un bong (pipa ad acqua) per colpire a un polso uno degli agenti. Con questo i due agenti hanno usato le maniere forti per immobilizzare e ammanettare la donna, così da condurla nel vicino comando di via Pasini. Dove la donna, dopo essersi calmata, ha chiesto di essere condotta al reparto Psichiatria. E all'ospedale di Santorso è stata accompagnata e ricoverata previo assenso dell'Autorità Giudiziaria. Uno degli agenti intervenuti ha riportato lesioni alla mano sinistra con prognosi di 3 giorni.



Vittorino Bernardi
Ultimo aggiornamento: 15:18