Addio al don della "piccola Russia"
Antonino, 70 anni di vita a Poleo

Giovedì 17 Dicembre 2015 di Vittorino Bernardi
Addio al don della "piccola Russia" Antonino, 70 anni di vita a Poleo
SCHIO – La città oggi pomeriggio celebra il funerale di don Antonino Villanova, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio di Poleo, dove ha vissuto la sua missione pastorale iniziata nel 1945.

È morto ieri l’altro nella sua abitazione di Poleo, nel suo letto stroncato da un malore, con accanto la sorella Agnese che per tutta la vita gli è rimasta accanto come “perpetua”. Sono stati 70 anni di sacerdozio trascorsi nella frazione scledense di Poleo per Antonino Villanova, nato nel 1922 a Lobia di Persegara (Padova) in una famiglia contadina.

Ordinato sacerdote nel 1945 don Antonino fu destinato subito alla parrocchia di Poleo, come cappellano per diventare poi parroco e restarci anche dopo il pensionamento a 75 anni. È stato sempre un sacerdote del dialogo in anni difficili, in una comunità non facile: fino agli anni settanta la frazione di Poleo era chiamata “La piccola Russia” per la marcatura politica dei residenti. Si è battuto con le amministrazioni comunali che si sono succedute a palazzo Garbin per la realizzazione di infrastrutture a Poleo e le esigenze della popolazione. Il parroco attuale è don Andrea Mazzon.
Ultimo aggiornamento: 13:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA