Apre a Schio la farmacia
“amica dell’allattamento materno”

Mercoledì 28 Gennaio 2015 di Vittorino Bernardi
Apre a Schio la farmacia “amica dell’allattamento materno”
1

SCHIO - Novità in città per le neomamme o in attesa di diventarlo. La farmacia Paola Chemello di via Pasini sabato 31 gennaio riceverà alle 11 l’attestato “Farmacia amica dell’allattamento materno”, è la prima a Schio ad attivare un servizio per incentivare nelle donne l’allattamento naturale al seno.

I cinque farmacisti (quattro donne, tre sono mamme e l’altra è stato in gravidanza) della Chemello hanno partecipato all’apposito corso di formazione di aiuto alle mamme organizzato dall’associazione “Il Melograno” che da tre decenni è impegnata in campo nazionale a diffondere una nuova cultura della maternità, della nascita e della prima infanzia. Alla farmacia Chemello è stata realizzata una stanzetta dove le mamme possono allattare al seno, per una piena privacy.

Un servizio questo che punta a invitare le mamme all’allattamento naturale e abbandonare il latte in polvere. In farmacia lavora Paola Chemello, il marito Vassilis Kalogerakis e la figlia Arianna, mamma di due bimbi, che spiega così l’iniziativa. “Con il nostro servizio formuliamo consigli alle mamme per adottare l’allattamento materno, fin dai primi giorni di vita del figlio. In generale più mamme tendono ad abbandonare l’allattamento naturale alle prime difficoltà, personali o del proprio bimbo. Lo dico anche per esperienza diretta che le difficoltà sono facilmente superabili con piccoli accorgimenti e comportamenti. Siamo felici di fornire questo servizio di aiuto sociale”.

A una farmacia converrebbe vendere latte in polvere, anziché offrire consigli sull’allattamento naturale. “Abbiamo a cuore questo tema, va bene così. Non è un’operazione commerciale, perché – conclude Arianna Kalogerakis - lanciamo messaggi educativi e positivi e non promuoviamo, né con offerte né con immagini, prodotti che possano interferire con l’allattamento al seno”.

Ultimo aggiornamento: 07:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA