Militare Usa disperso durante
corso di orientamento a -12°

Giovedì 10 Dicembre 2015 di Luca Pozza
La zona delle Melette di Gallio
8
GALLIO - Ore di paura la scorsa notte per un militare Usa di 20 anni, di stanza alla Ederle di Vicenza, impegnato con i suoi compagni in un addestramento di orientamento nella zona delle Melette di Gallio, sull'Altopiano di Asiago.

In tarda serata i suoi commilitoni non l'hanno visto rientrare e molto preoccupati, attorno alle 22.30, hanno dato l'allarme ai carabinieri, che hanno subito allertato il Soccorso alpino di Asiago: i volontari, nonostante il buio e il gelo, hanno avviato una ricerca a pettine partendo dal luogo in cui era stato visto l'ultima volta il soldato, assieme a personale civile e militare anche della Setaf. Nel frattempo sono state preallertate le unità cinofile, pronte a intervenire questa mattina alle 7.

Fortunatamente alle 3.20 è giunta la notizia che il giovane militare, infreddolito e provato, era stato ritrovato da alcuni commilitoni e l'allarme è cessato. La paura era legata anche al fatto che la temperatura nella zona delle Melette è scesa la scorsa notte attorno ai 12 gradi sotto zero.
Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 10:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA