E' stato parroco per 28 anni, si è
spento don Giuseppe Triban

Giovedì 7 Maggio 2015 di Giorgio Zordan
Don Giuseppe Triban davanti alla canonica di Cornedo
CORNEDO – Don Giuseppe Triban, parroco di Cornedo per ben 28 anni, si è spento ieri a Vicenza nella casa del clero di contrà Mure a Vicenza dove era ospite da gennaio. Il funerale è stato fissato per sabato alle 9.30 nella chiesa parrocchiale intitolata a San Giovanni Battista di Cornedo.



Originario di Buenos Aires, dove la famiglia era emigrata, era poi rientrato in Italia stdiando al seminario di Vicenza. Ha esercitato la sua missione a San Vito di Bassano, Valdagno e a Vicenza dove con il suo operato ha contribuito a far promuovere San Felice a parrocchia.



A Cornedo è arrivato nel 1974 dove, tra le tante iniziative intraprese, in particolare è ricordato per aver restaurato il complesso accanto al santuario di San Sebastiano trasformandolo in centro per incontri religiosi e pastorali, e per aver realizzato il percorso della Via Crucis lungo il pendio che porta al colle di San Sebastiano. Anche quando nel 2004 è stato sostituito dall’attuale parroco don Federico Marcazzan, don Giuseppe Triban ha continuato a prestare la sua opera nella comunità cornedese sino a quando le sue condizioni di salute glielo hanno consentito.

Ultimo aggiornamento: 18:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA