Carnevale di Malo, domenica il via
ma si parte tra veleni e polemiche

Sabato 31 Gennaio 2015 di Vittorino Bernardi
Carnevale a Malo
MALO – Tra le polemiche domenica 1. febbraio entra nel vivo l’edizione 91 del “Carnevale di Malo” organizzato dalla Pro Malo. Alle 14.30 inizierà in centro storico la prima delle quattro sfilate di carri allegorici (le altre l’8, il 15 e 17 febbraio). Ad aprire il colorato e rumoroso corteo sarà il gruppo Majorettes Malo, seguito dalla banda cittadina e dal gruppo Domini gothici gens di Venezia. Poi sfileranno sette carri. Cinque sono le compagnie in gara per la conquista dello storico trofeo “Pessa”, che sarà assegnato martedì grasso: “I giullari”, “La vecchia guardia carnevalesca”, “No Molina no party”, “Quelli del centro” e “Siamo solo noi”. Due sono le compagnie fuori concorso: “Gli ultimi del millennio” di Malo e “Quelli del carro” di Ca’ Trenta di Schio.



Questa edizione 2015 è iniziata tra le polemiche, nei giorni scorsi ignoti hanno lordato con dello spray rosso il furgone in uso alla Pro Malo e in Prefettura a Vicenza sono arrivati esposti anonimi su presunte violazioni alle norme di sicurezza nei capannoni dove sono stati realizzati i carri.



Per la Pro Malo, con il suo presidente Aldo Sampaolesi, le segnalazioni sono soltanto fango. «Per noi queste denunce non hanno valore, prima di tutto perché sono anonime. I danneggiamenti subiti negli ultimi giorni al nostro furgone ci fanno pensare che tutto il fango che si è venuto addosso sia stato, purtroppo, lanciato da qualcuno dentro il Carnevale». Domenica 8 febbraio Malo avrà un osservatore speciale, per la seconda sfilata arriverà una troupe di “Striscia la notizia” per registrare un servizio sul Carnevale maladense e sul laboratorio-museo “Mondonovo” a palazzo Corielli, dove l’artista Guerrino Lovato crea ed espone le sue maschere.
Ultimo aggiornamento: 11:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento