Occhi elettronici per scoprire auto
rubate e senza assicurazione

Venerdì 17 Aprile 2015 di Vittorino Bernardi
Targa system in funzione
ALTO VICENTINO – Entrerà in funzione a breve sul territorio dell’Alto Vicentino il “targa system”, sistema di varchi con occhi elettronici a fibra ottica in grado di leggere le targhe delle auto in transito sulle strade e contestualmente verificare, attraverso una banca dati nazionale, lo stato del veicolo. Il sistema potrà quindi verificare se è assicurato, revisionato o anche rubato e, se necessario, lancerà un allarme al comando della polizia locale, con una pattuglia a intervenire in tempo reale.



Si tratta di una tecnologia di controllo elettronico per smascherare sia gli automobilisti non assicurati che i topi d’auto e altra delinquenza. È questo il progetto che Giovanni Scarpellini, comandante dei Consorzio di polizia locale Nord Est di Thiene e Alto Vicentino di Schio, ha intenzione di presentare in Regione Veneto per concorrere al nuovo bando per la promozione della sicurezza e della legalità, per il quale sono appena stati stanziati 5 milioni di euro.



"In vista dell’introduzione del contrassegno elettronico delle assicurazione ritengo che per i Comuni del territorio – dice Scarpellini – sia utile installare varchi fissi in punti strategici del territorio per individuare i veicoli non in regola e come deterrente per la malavita. Spesso auto e furgoni rubati vengono utilizzati per furti e rapine, ecco che poterli intercettare all’entrata nel territorio sarebbe utile per prevenire fatti criminosi”.



Il progetto di Scarpellini punta a posizionare una decina di varchi “targa system” in altrettante arterie strategiche dell’Alto Vicentino.
Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 09:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA