Pranzo e cena col cibo di strada
per aiutare la lotta al morbillo

Sabato 21 Novembre 2015 di Maria Elena Mancuso
Attesi venti food truck da ogni parte d'Italia

MAROSTICA - “Prendete tre ingredienti: una splendida piazza, un goloso evento itinerante e una buona azione. Mescolate il tutto ed ecco la ricetta di Street Food Mania”. Parole del sindaco Marica Dalla Valle, intervenuta oggi alla presentazione dell’evento gourmet che per tre giorni, dalle 18 di venerdì 20 novembre, sino alla mezzanotte di domenica 22, prenderà vita nella splendida piazza degli scacchi.

Oltre al sindaco, a raccontare quanto andrà in scena questo weekend, il vicesindaco Simone Mattesco, il presidente del Lions Club Marostica Simone Maroso e Daniele Fontana, vicepresidente di Confcommercio Marostica.

“Un evento nato da una chiacchierata estiva”, racconta il vicesindaco Mattesco. “Che grazie al duro lavoro del Lions Club e alla disponibilità dei commercianti, si realizzerà in qualcosa di veramente eccezionale. Sia per quanto riguarda lo scopo benefico dell’iniziativa, sia per la possibilità di promuovere e far conoscere la nostra splendida città. L’amministrazione comunale, dal canto suo, ha messo a disposizione non un prato o un parco, come solitamente succede per questo genere di eventi, ma una delle piazze più belle d’Italia. Anzi, lasciatelo dire a me che sono di parte, la più bella d’Italia!”

L'invito di Maroso, presidente del Lions scaligero

E così, nella famosa Piazza degli Scacchi allestita con tavoli e sedie, saranno una ventina i furgoncini e le api dal sapore squisitamente vintage, che offriranno il meglio della gastronomia italiana pensata per la degustazione da passeggio. Ad accompagnare il tutto, gli spettacoli offerti dagli artisti di strada e una serie di altri eventi collaterali, come la mostra di Maria Cristina Barbon, allestita al castello inferiore sino al 29 novembre. Poi lo spettacolo teatrale per i più piccoli che andrà in scena, alle 17 di domenica, presso l’aula magna delle scuole medie e, infine, “Longhella river” storie di marosticensi e non, a cura della compagnia teatrale “I Cialtroni”, alle 18, in castello inferiore.

Insomma un evento ricco e succulento che è già un successo sui social e che tutti si augurano possa diventare un appuntamento fisso dell’autunno marosticense. A cominciare dai commercianti che, nonostante la chiusura della piazza per i tre giorni dell’evento, hanno dato pieno appoggio a questa iniziativa che, spiega Fontana, “sposa perfettamente gli obiettivi e gli intenti dei commercianti marosticensi”. “Il connubio tra i Lions e l’amministrazione di Marostica è ormai assodato”, aggiunge infine il presidente Maroso. “Abbiamo collaborato al restauro dell’oratorio dei carmini e preso parte ai lavori che hanno permesso la riapertura del camminamento di ronda sulle mura. Oggi siamo qui a promuovere e organizzare questo evento per un fine che ci sta particolarmente a cuore e per questo dobbiamo ringraziare istituzioni e commercianti. Il nostro obiettivo è semplice e di grande attualità: raccogliere fondi per finanziare la lotta al morbillo, una malattia che ancora oggi uccide più di 400 persone ogni giorno nel mondo.

Venti furgoni e camion da tutta Italia

Vaccinare una persona costa un euro e può salvare una vita. Grazie a questa iniziativa, al patrocinio della Fondazione dei club Lions, alla collaborazione del Comune di Marostica, di Confcommercio e Associazione Pro Marostica, oltre che al supporto di Banca Popolare Volksbank, stiamo facendo qualcosa di concreto per i tanti che di questo vaccino hanno davvero bisogno. E nel weekend saremo presenti anche noi in piazza con uno stand originale per raccogliere altri fondi che, uniti al ricavato della manifestazione, saranno devoluti a questa importante iniziativa benefica”.

Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 16:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento