I baby studenti del Marconi sono
i più ricicloni: premiati da Etra

Venerdì 27 Novembre 2015
Allievi delle primarie di Cassola durante una festa scolastica
1
CASSOLA - La scuola primaria Guglielmo Marconi del Comune di Cassola si è aggiudicata il primo premio dell’iniziativa “Riciclok”, perché si è distinta con azioni tangibili ed efficienti nella raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti. A pari merito si è piazzata la secondaria di primo grado “Bernardino Scardeone” di Villanova di Camposampiero (Pd). Il riconoscimento è un portabici realizzato in materiale riciclato.

Tredici in tutto le scuole che hanno partecipato a “Riciclok”. Requisito indispensabile: aver attivato consapevolmente e responsabilmente la raccolta differenziata. Le due scuole vincitrici si sono distinte per l’impegno nel riciclo e nella riduzione dei rifiuti, così come è risultato dalla compilazione di un questionario inviato da Etra e da una ispezione a sorpresa da parte di un tecnico, per verificare “dal vivo” i comportamenti di ragazzi, insegnanti e altro personale. Nella scuola elementare di Cassola è stata constatata un’altissima attenzione alla differenziazione: i ragazzi gettano in modo preciso i loro rifiuti nei contenitori presenti nelle aule, nei corridoi e negli spazi per la ricreazione, separando correttamente l’umido, la carta, la plastica e il secco; ma anche il personale e gli insegnanti li aiutano e li controllano per stimolarli alla corretta separazione.

Tra le azioni virtuose messe in atto alla “Marconi” si evidenziano la presenza di contenitori per rifiuti speciali, come le pile e le cartucce di stampa, lo svolgimento di laboratori e lezioni di educazione ambientale, l’utilizzo di stoviglie lavabili in mensa e il “pedibus”, una forma di trasporto scolastico sostenibile con la quale i bambini vengono accompagnati nel tragitto casa-scuola a piedi.

Una gradita conferma per Etra, che da vent’anni lavora nelle scuole per formare una coscienza “verde”: i due istituti premiati dimostrano come anche “sui banchi” sia possibile stimolare e incoraggiare buone pratiche tra i bambini e i ragazzi. Il riconoscimento è stato consegnato il 27 novembre, perché ricade nella Settimana europea della riduzione dei rifiuti (21-29 novembre) alla quale la multiutility ha aderito sul fronte della dematerializzazione: quest’anno infatti, proprio per sensibilizzare i “cittadini di domani”, Etra ha scelto di non stampare gli opuscoli del Progetto Scuole rendendoli consultabili online.
Ultimo aggiornamento: 14:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA