Rosso vignaiolo si presenta alle Bolle
di Nardini: «Il mio vino in mutande»

Martedì 6 Ottobre 2015
Rosso vignaiolo si presenta alle Bolle di Nardini: «Il mio vino in mutande»

BASSANO/MAROSTICA - (Cs) Un Renzo Rosso in versione "coldiretto" ha tenuto banco alle Bolle di Nardini ("Complimenti, è una figata, è un orgoglio veneto e bassanese un'opera così"), edificio di cristalli firmato da Fuksas, per illustrare l'entrata nel mercato della sua Diesel Farm, azienda agricola che produce il vino dalle vigne delle quattro colline tra Marsan e Marostica.

"Le Bolle, una figata, orgoglio veneto"

Un tempo, decenni fa, quello era il regno dei Pozzobon, costruttori veneti, e nella villa si facevano incontri con i maggiorenti della politica degli anni Settanta e Ottanta, da Andreotti a Bernini. Oggi è il quartier generale agricolo di mister Diesel. Il quale a sessant'anni sembrerebbe magari propenso al buen retiro nel suo splendido podere, ma invece no perchè ha aperto la serata annunciando la "fusione" fatta al mattino, a Milano, con Yook Net-A-Porter Group, colosso della distribuzione del lusso online, "un miliardo e 300 milioni di fatturato, wow".

La serata nella location Nardini

Non è mancato un "wow" anche per il Bassano calcio, primo in classifica, poi Rosso, nella serata condotta da Arturo Rota presidente della Fondazione Veronelli, e da Letizia Bonamigo responsabile commerciale della Diesel Farm, si è soffermato sulla filosofia di Diesel Farm: artigianalità ma coniugata alla tecnologia, così come lui fa nella moda, vini con zero aggiunte, che sia zucchero o altro, digeribilità intesa come capacità del terreno di non essere violentato, sostenibilità come concetto di pagare ai contadini il giusto valore produzione in modo che siano intenzionati a rimanere sul territorio a fare il loro lavoro, longevità per far capire il potenziale di invecchiamento dei prodotti.

Quello della Diesel Farm, ha detto Rosso, è "un vino in mutande, trasparente, per far capire la materia prima con la quale viene fatto". Chardonnay e Pinot Nero, Merlot e Sauvignon: ora i vini di Rosso vanno sul mercato. Per gli ospiti delle Bolle la cena era firmata da Alessandro Daldegan, che sta aspettando la stella Michelin.

Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 12:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA