Il Governo stanzia 3 milioni
di euro per il Ponte Vecchio

Martedì 4 Agosto 2015 di Paola Gonzo
Il Governo stanzia 3 milioni di euro per il Ponte Vecchio
2
BASSANO – Tre milioni di euro. È questa la cifra che il Governo stanzierà per la ristrutturazione del Ponte degli Alpini di Bassano.



La notizia dell'autorevole e importante finanziamento in arrivo dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo è stata comunicata oggi stesso al sindaco Riccardo Poletto dal ministro Dario Franceschini, il quale ha sottolineato il grandissimo valore culturale e storico del monumento, con rilevanti potenzialità attrattive in un territorio caratterizzato da una presenza di patrimonio diffuso.



Il contributo, inserito nel piano strategico "Grandi progetti beni culturali" previsto dalla legge Art Bonus, si aggiunge alle cifre già stanziate per il rifacimento del monumento palladiano - per un totale che allo stato attuale supera i 4 milioni di euro - nello specifico 1 milione e 700 mila euro stanziati dalla Regione Veneto, 1 milione dalla Fondazione Cariverona, 1 milione e 200 mila euro di bilancio comunale e circa 140 mila euro depositati nel conto corrente "Aiutiamo il Ponte" affidato agli Alpini con l'obiettivo di raggiungere quota 200 mila euro.



«Qualora fossero confermati dalla Conferenza Unificata, cosa di cui non dubito, questi 3 milioni - precisa Poletto - ci permetteranno non solo di procedere con serenità, ma anche di liberare risorse del nostro bilancio per ulteriori opere. Sottolineo con soddisfazione e gratitudine verso quanti hanno lavorato, in particolare i professori Claudio Modena e Giovanni Carbonara e il nostro gruppo di lavoro interno, la qualità del progetto presentato».



Progetto che, come si ricorderà, all’inizio del mese di giugno, nella fase preliminare, ha già ottenuto parere favorevole da parte della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, che in ogni fase ha assicurato attenzione e supporto all’amministrazione comunale.
Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 13:37