Regalo di Natale british per la città:
film consiglia lo shopping bassanese
«Va in business class di Lufthansa»

Giovedì 17 Dicembre 2015 di Maria Elena Mancuso
Un fotogramma del filmato del centro in versione natalizia

BASSANO - Natale è tempo di doni, ma per la città di Bassano e i suoi commercianti, non sarà necessario attendere la notte della Vigilia per scartare il ghiotto, e inaspettato, regalo giunto da oltremanica. Stiamo parlando di un reportage e di un video ad opera di Monocle, un magazine inglese di approfondimento culturale, sociale ed economico, distribuito in tutto il mondo.

Nel numero di dicembre, questa vera e propria bibbia del trendsetter internazionale ospita, infatti, una speciale guida allo shopping natalizio tra le strade e le vetrine di Bassano, scelta come emblema delle eccellenze made in Italy. Una vetrina unica e di grandissimo valore per la città, che viene raccontata con gusto e grande perizia, sia sulle pagine patinate, che nel breve video pubblicato sul sito della rivista stessa.

Video. Città eccellenza del made in Italy


Video condiviso qualche giorno fa dall’assessore Giovanni Cunico sulla propria pagina Facebook, accompagnato da un commento in cui si parlava, appunto, di Bassano come della meta europea più in voga per il Natale 2015.
Belle immagini, bel tappeto musicale e una voce impostata dall’impeccabile accento british, a descrivere la carrellata di volti e prodotti made in Bassano che tutti noi conosciamo e amiamo. Facile pensare ad una, seppur prestigiosa, trovata pubblicitaria. Ma sentendo istituzioni, Confcommercio e i singoli commercianti che hanno preso parte al reportage, si scopre di essere in errore.

“Non ci sono stati accordi di alcun genere con la rivista”, spiega l’assessore Cunico. “Siamo stati noi, solo dopo aver visto il reportage, a contattare Monocle per ringraziarli dello splendido lavoro realizzato. Stiamo parlando davvero di una grandissima opportunità. Ho saputo che il magazine sarà distribuito in business class su Lufhtansa. Una vetrina davvero prestigiosa ed internazionale, quindi”.

“Una grande fortuna e niente più”, confermano dalla libreria Palazzo Roberti. “Ci hanno contattato dall’Inghilterra a metà novembre, chiedendoci se fossimo disponibili per un reportage sullo shopping in città, e ovviamente abbiamo detto di sì”. E fatto il giro dei commercianti coinvolti, a quanto pare, la musica non cambia. Una musica che parla di un dolce e fortunato Natale, dal gusto un po’ glamour e cosmopolita.

Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre, 11:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA