Design scaligero nel Bosco Verticale
il grattacielo più bello del mondo

Venerdì 27 Novembre 2015
Design scaligero nel Bosco Verticale il grattacielo più bello del mondo

MAROSTICA - Sbaragliando la durissima concorrenza dell'One World Trade Center di New York, il Bosco Verticale, l'edificio milanese progettato dallo Studio Boeri, ha vinto il Council on Tall Buildings and Urban Habitat, assegnato ogni anno al grattacielo più bello del mondo dall'Illinois Institute of Technology.

Dopo aver vinto il prestigioso Highrise Award assegnato a Francoforte per l’edificio alto più bello e innovativo del 2014, il riconoscimento planetario del Ctbuh di Chicago è la conferma di come il Bosco Verticale sia diventato un’icona dell'architettura internazionale contemporanea. Esempio unico nell'utilizzo del verde in altezza e in proporzione, la facciata, che incorpora numerosi alberi e oltre 90 specie di piante, svolge il ruolo di interfaccia attiva per l'ambiente circostante. Ciò che rende l'idea eccezionale è l'azione delle piante, che agiscono come estensione della copertura esterna dell'edificio.

Negli appartamenti, aperti a viste spettacolari e capaci di rispondere ad ogni desiderio abitativo, le placche degli impianti elettrici sono di Vimar. Si tratta del modello Eikon Evo, modello posizionato in diverse soluzioni, fino a quelle specifiche per rasoi posizionate nei bagni a quelle telefoniche. Con queste, sottolinea una nota della Vimar, anche le lampade segna passo dotate di diffusori a Led che si attivano in caso di blackout. Così anche l'azienda scaligera ha messo la sua "firma" sul premiato grattacielo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA