Bassanese eroe si tuffa nel mare
in burrasca e salva due turiste

Mercoledì 5 Agosto 2015
Alessandro Noaro sul traghetto al rientro dalle vacanze
3
BASSANO – Eroe per un giorno. Alessandro Noaro, 47 anni, caporeparto al supermercato Alì, s’è sostituito a bagnini e guardia costiera salvando due turiste milanesi che rischiavano di annegare.



E’ accaduto mentre era in vacanza con la moglie Martina Zen ed il figlio Filippo in camper nella zona di Arbus, a nord di Cagliari. Stava passeggiando quando è stato avvicinato da una amica delle due turiste in balia del mare, quel giorno particolarmente mosso, che chiedeva aiuto. Senza pensarci due volte s’è tuffato in acqua, ma la forte corrente contraria lo ha fatto rientrare a terra, ma non ha desistito. S’è arrampicato su una parete di roccia e scogli e dopo aver compiuto circa duecento metri tra grandi difficoltà, rischiando di cadere in acqua pure lui, ha raggiunto la caletta da dove le due milanesi trentenni non riuscivano a risalire.



Qui ha giocato a favore la sua notevole statura: allungandosi è riuscito a portare sugli scogli entrambe le bagnanti, una delle quali aveva bevuto parecchio e stava per perdere i sensi. Poi è iniziata l’attesa dell’elisoccorso di Alghero, che ha tardato per un guasto, ma alla fine è arrivato portando tutti sulla terra ferma. Le due turiste, dopo una notte in ospedale, sono state dimesse. Oltre ai ringraziamenti delle due donne, ad Alessandro Noaro sono arrivati anche i complimenti di bagnini, turisti e guardia costiera impossibilitata ad intervenire via mare per il mare grosso.
Ultimo aggiornamento: 18:56