Boom di nonni allievi ai corsi per
smartphone, tablet e computer

Giovedì 26 Febbraio 2015
L'aula informatica al Graziani di Bassano del Grappa
BASSANO - Nonni e tecnologie ormai sono mondi sempre più vicini. Si moltiplicano infatti i corsi di formazione per anziani e pensionati sull’utilizzo dei computer e anche la proposta promossa dal progetto “Anzitutto” di Bassano ha colto nel segno. Il corso di informatica per “over 60” e quello di inglese pratico hanno registrato il tutto esaurito, tant’è che gli stessi corsisti hanno chiesto di ripetere l’iniziativa passando però a un secondo livello, non solo per imparare a utilizzare un profilo Facebook o Twitter, ma anche per saper gestire il proprio smartphone, oggetto ancora tabù per chi ha superato una certa soglia.



E’ assodato che i nostri nonni non vogliono più vivere nell’ignoranza informatica, vogliono saper scattare e archiviare una foto, gestire i propri account e usare whatsapp senza problemi, come fanno quotidianamente i loro nipoti.



Ed è proprio questo uno dei motivi per i quali la partecipazione e a questi corsi è assicurata.



“Voglio stare al passo con i tempi – racconta Gianfranco dalla sua postazione durante il corso – voglio poter parlare con mio figlio che vive in Australia utilizzando Skype senza dover chiedere aiuto ogni volta a qualcuno”.



E il progetto Anzitutto sta già preparando le prossime quattro proposte. Apprendimento e socializzazione rimangono gli obiettivi prefissati dalle associazioni organizzatrici cittadine Vulcano e Buen Vivir che ora invitano gli adulti e gli anziani del territorio a non perdere l’occasione di iscriversi ad attività legate all’arte, alla cucina, alla fotografia e all’erboristeria.



Due i corsi nel mese di marzo e due in aprile. Si partirà mercoledì 11 con “Arte e natura in compagnia” nelle sale di Villa San Giuseppe dei Gesuiti, con sei tappe laboratoriali (una ogni settimana condotta dagli Opposti) su tecniche fotografiche, sulle basi del disegno del paesaggio (matite colorate, acquerelli, pastelli a cera), sul ruolo del design nella società.



Giovedì 12 marzo invece prenderà il via il corso di erboristeria con Marco Martino e Giovanni Parolin, sempre in Villa San Giuseppe: le piante utili, le piante spontanee della nostra Pedemontana per favorire il benessere fisiologico, la gemmoterapia e l’alimentazione consapevole. Dal 21 aprile invece tutti a tavola con l’obiettivo puntato sulla pizza e dall’antipasto al dolce. Docente d’eccezione Franco Tullio, esperto panificatore e pizzaiolo con esperienza trentennale. Poi uindi fotografia con Mario Camonico.



«I corsi continueranno ad articolarsi in sei-otto lezioni – ha precisato Alice Belotti, fra gli organizzatori – e il nostro obiettivo continua a rimanere quello della socializzazione oltre a quello di apprendere. Le lezioni saranno a cadenza settimanale con un costo molto contenuto».



Già sono aperte anche le iscrizioni per le gite nelle sette province venete previste fra giugno e luglio. Per iscriversi www.buen-vivir.org, o telefonare al 340 9756821.
Ultimo aggiornamento: 20:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA