Ex conceria Finco, finalmente si fa
pulizia e si controlla l'edificio
«Costi a carico dei responsabili»

Mercoledì 6 Maggio 2015
L'ex conceria in disarmo da decenni, un fantasma di ciò che fu

BASSANO - Da decenni ormai è un'area degradata, abbandonata, anche pericolosa per problemi statici e di manutenzione e in attesa di una sistemazione, a due passi dal centro di Campese. Qualche tempo fa andò anche a fuoco. Ora il Comune sta per avviare un’importante azione di pulizia dei rifiuti esterni all’area dell’ex conceria Finco. Ma non solo: infatti vi saranno anche analisi e verifiche sullo stato dei terreni per capire se in tanti anni di attività conciaria siano rimasti residui di sostanze tossiche o dannose.

Dopo le necessarie valutazioni relative agli aspetti igienico ambientali, alla staticità e alla messa in sicurezza dell’immobile, nonchè ai costi dell’intervento, si procederà in questa prima fase alla rimozione dei rifiuti nell’area esterna dell’edificio, al campionamento del terreno in accordo con Arpav, agli interventi di sfalcio di arbusti e di vegetazione infestante e al ripristino della recinzione esistente, così da restituire all’area stessa uno stato di pulizia e di decoro.

Si otterrà così un primo importante dato che consentirà di valutare l’effettivo stato ecologico dell’area. In base a quanto ottenuto, si attiveranno i ragionamenti sulla necessità e sulla modalità di rimozione dei rifiuti interni, considerando il grave stato di pericolosità e di staticità dell’edificio stesso, dice l'amministrazione comunale in una nota.

Il Comune, si legge sempre nel comunicato dell'amministrazione, si rivarrà delle spese sostenute sui responsabili dell’inquinamento ambientale. I lavori inizieranno lunedì 11 maggio 2015 e dureranno fino al 19 maggio, periodo durante il quale, per permettere di eseguire i lavori in sicurezza, verrà chiuso al traffico pedonale e ciclabile un tratto del percorso denominato “Sentiero del Brenta”, in sponda destra, all’altezza ed in prossimità del sito da bonificare, che si trova in via IV novembre 83.

Ultimo aggiornamento: 16:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA