Baskin, sul parquet si gioca solidale
Mezzo&mezzo, maratona anti tumori

Giovedì 8 Ottobre 2015
Baskin, sul parquet si gioca solidale Mezzo&mezzo, maratona anti tumori
BASSANO - Un week end tutto solidale tra il 10 e l'11 ottobre. Sabato ci sarà anche in città la prima manifestazione di baskin, lo sport nel quale sul parquet giocano insieme normodotati e disabili. L'iniziativa, avviata nel nostro territorio dal Panathlon Club in collaborazione con gli istituti scolastici, ha già avuto altre anticipazioni nell'Alto Vicentino e in diverse aree della Provincia: il primo incontro si è svolto grazie alle scuole di Montecchio Maggiore. La manifestazione di sabato è stata presentata in municipio dall'assessore Oscar Mazzocchin, dalla delegata del Panathlon Club Ivana Moresco e dalla responsabile triveneta del progetto Sira Miola.



Domenica invece giornata tutta dedicata al podismo a Bassano. Un pool di promotori (Aquapolis, H3O, Studio di educazione al movimento, Alp Station) s’è unito per lanciare la prima edizione di “Mezzo & mezzo Maraton”, una mezza maratona di 21,85 chilometri divisa per metà su asfalto e per l’altra metà su sterrato, nonché per metà in pianura e la seconda metà in salita. E’ una novità assoluta per il Bassanese che assume poi significati solidaristici di grande rilevanza dal momento che, per l’occasione, vengono raccolti fondi a favore dell’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus, il sodalizio ormai consolidato nel territorio, grazie ai suoi volontari e alla molteplicità di iniziative volte tutte ad alleviare le sofferenze e le criticità psicologiche, economiche, fisiche e relazionali dei malati di tumore del mandamento.



“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – viene svolta per incrementare la consapevolezza sul bisogno ed il valore sociale della solidarietà. Attraverso la raccolta fondi si intende finanziare i diversi progetti dell’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus al fine di migliorare la qualità di vita del paziente oncologico e della sua famiglia”. Ma alla mezza maratona si aggiungerà, per l’occasione, anche una passeggiata di una decina di chilometri alla quale parteciperanno , accanto a volontari e a pazienti dell’Associazione, quanti vorranno dare dimostrazione della loro sensibilità .



La mezza maratona partirà alle 9 di domenica dalla sede di Aquapolis, a Santa Croce, passerà davanti Casa Gerosa (luogo che vede impegnata quotidianamente l’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus), davanti al Tempio Ossario per poi attraversare il Ponte nuovo. Da qui i maratoneti imboccheranno Viale Scalabrini per scendere lungo il Brenta fino alla scalinata in legno, dopo la Contrà del Guado, che porterà al ristorante Alla Corte a Sant’Eusebio.Si raggiungeranno quindi le frazioni di San Michele e di Valrovina per poi tornare a Sant’Eusebio e all’arrivo di Aquapolis seguendo il percorso dell’andata. Chi prediligerà, invece, la camminata effettuerà lo stesso tracciato della mezza maratona , ma soltanto fino a Sant’Eusebio.

Ultimo aggiornamento: 17:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA