Due giorni di festa con l'erba madre,
la Maresina, e la celebre "frìtola"

Giovedì 23 Aprile 2015 di Giorgio Zordan
Due giorni di festa con l'erba madre, la Maresina, e la celebre "frìtola"

VALDAGNO - Week end all'insegna della Maresina, erba madre della gastronomia tradizionale locale e prodotto De.co.(denominazione comunale) dal 2013, in centro storico a Valdagno.

La Maresina (Tanacetum parthenium) è un’erba selvatica che cresce lungo le strade di campagna o nei giardini, e che presenta notevoli valenze sia farmacologiche che culinarie. A Valdagno il suo nome è legato in primis alla tradizionale “frìtola”, ma è associata anche a iniziative di carattere gastronomico culturale, “La Maresina d’Argento”, prestigioso ed affermato concorso gastronomico organizzato da Provaldagno e Confraternita della Maresina, recentemente istituita.

L’impiego di quest’erba è stato testato nell’ambito di nuovi prodotti e ricette, quali cioccolatini, marmellate, grissini, formaggio, gelato. Sabato e domenica assieme alla Maresina scendono in piazza anche i sapori del territorio, con laboratori, musica e la tradizionale manifestazione “Tutti al Parco”.

Si inizia sabato 25 aprile, con l'apertura degli stand gastronomici alle ore 15.30 in piazza Roma, Corso Italia e Piazza del Comune. I visitatori potranno trovare prodotti tradizionali e innovativi a base di maresina, oltre alle De.Co. locali ed ai prodotti dell'artigianato e degli hobbisti della zona.

Nel corso del pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, al Parco di Villa Serena, “Tutti al Parco” con arrampicata sugli alberi (bambini dai 6 anni, iscrizioni fino a 50 partecipanti – tel. 0445 428507/508 – e-mail museo@comune.valdagno.vi.it), e laboratori manuali per i più piccoli.

Dalle 17 alle 19 il tendone di Piazza Roma si animerà con le “Lezioni di pasticceria” curate da Diego Crosara, capitano della nazionale di pasticceria (prenotazione obbligatoria al 340 6262619). Dalle 19 alle 21.30 in piazza del Comune ci sarà l'intrattenimento musicale di Radio Vicenza con Ivano Visonà e Gianni Manuel. Tornando poi in Piazza Roma, dalle 19.30 alle 22, sarà in funzione lo stand gastronomico “Valdagno del gusto: made in Proloco”, curato da ProValdagno.

Domenica 26 l'apertura degli stand è prevista alle 10 e si proseguirà fino alle 20. Alle 11 in piazza Roma seminario dedicato al mondo del formaggio, in compagnia dell'enogastronomo valdagnese Emilio Nizzero. A seguire aperitivo con i vini del territorio e le degustazioni di formaggi e salumi locali. Alle 16, all'interno del cortile di Palazzo Festari, laboratorio dedicato ai più piccoli, mentre alle 17 torneranno le “Lezioni di cucina” (prenotazione obbligatoria al 340 6262619), questa volta con i due giovani chef Piergiorgio Mattiello e Stefano Campanaro. Conclusione all'insegna del gusto nello stand di piazza Roma.

Ultimo aggiornamento: 18:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA