"Slurp!", due giorni tra cioccolato
asparagi caciotte e creatività culinarie

PER APPROFONDIRE: expo festival, schio, slurp
Lo chef Corrado Fasolato con la moglie Paola

di Andrea Lazzari

SCHIO - In principio fu Magnacook. La rete virtuale del food nata da un’intuizione di Alessandro Eupani. Poi è nato lo Slurp Expo Festival. Il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, di cui nel weekend va in scena allo spazio Shed del Lanificio Conte a Schio la seconda edizione.



A dir poco succulento il programma della manifestazione. Ci saranno infatti sabato 28 marzo dalle 11 alle 12.30 le lezioni di cucina storica del cuoco Amedeo Sandri e del sommelier Maurizio Falloppi su piatti ancora oggi legati al territorio, come i bisi di Lumignano, gli asparagi bianchi di Bassano, i torresani di Breganze; alle 15 la premiazione del concorso Ricettadock 2015 ideato dal portale Sagradok con la dimostrazione delle blogger “Le Amiche Pasticcione”.



Le due cene a tema di sabato sera alle 20.30, con la birra al Doremi Pub di Santorso e con il vino al ristorante Due Mori di San Vito di Leguzzano.

E ancora, domenica 29 dalle 14.30 alle 17, “Casaro per un’ora”, il piccolo laboratorio organizzato dalle Latterie Vicentine di Bressanvido per 24 persone divise in due turni che realizzeranno una forma simile alla caciotta di 500 grammi.



Ma uno dei momenti più significativi sarà sicuramente rappresentato domenica dalle 17.30 alle 19 dalla lezione di cucina creativa di Corrado Fasolato. Lo chef stellato dello Spinechile Resort proporrà un percorso creativo tra sapori delicati e accostamenti inusuali, con i prodotti della gastronomia veneta abbinati a quelli rubati da esperienze passate.



Degno di una visita anche il corso di degustazione “Cioccolato che passione” tenuto domenica prima di pranzo da Roberto Caraceni. Infine, a due passi dallo Slurp Expo aprirà le porte la storica grotta ex rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale sotto il colle del “Castello” scelto per far maturare il Castelgrotta De.Co delle Latterie Vicentine (sabato con orario 15-18 e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19), mentre domenica pomeriggio alle 16 è prevista anche una visita guidata all’archeologia industriale di Schio.



L’ingresso al salone Slurp Expo, dalle 10 alle 19.30 di entrambi i giorni, sarà gratuito. Per informazioni, http://slurp.magnacook.it. Per prenotare invece la propria partecipazione ai laboratori, è consigliabile inviare una mail all’indirizzo info@magnacook.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 27 Marzo 2015, 11:54






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
"Slurp!", due giorni tra cioccolato
asparagi caciotte e creatività culinarie
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti