Fuochi d'artificio sì, ma silenziosi:
accolte le proteste degli animalisti

Mercoledì 24 Giugno 2015 di Vittorino Bernardi
Spettacolo pirotecnico a basso impatto acustico a Schio, la novità 2015
SCHIO – La festività patronale dei Santi Pietro e Paolo del 29 giugno si avvicina e l’amministrazione comunale ha ufficializzato un calendario ricco di appuntamenti da venerdì 26 a lunedì 29, pensati e organizzati in collaborazione con una ventina di associazioni.



La grossa novità 2015 riguarda l’ultimo evento, lo spettacolo dei fuochi d’artificio in Tajara al Castello alle 23 di lunedì che sarà a basso impatto acustico, ciò per venire incontro alle richieste di animalisti e proprietari di animali domestici che da anni lamentano che i loro amici a quattro zampe (cani e gatti in particolare) vivono minuti di choc durante lo spettacolo pirotecnico.



Nessun “colpo di cannone” dunque annuncerà nel tardo pomeriggio lo spettacolo della sera, né decreterà la fine a fuochi ultimati e sarà evitato il lancio di bombe forti e potenti a conclusione di ciascun scenario/effetto cromatico. “La tutela degli animali è un tema che - spiega il sindaco Valter Orsi – ci interessa come amministrazione e che potiamo avanti con azioni specifiche come questa”.



Il programma del calendario è assortito, non solo perché quello del Comune si interseca con le iniziative della parrocchia di San Pietro, ma perché propone una varietà di eventi con grande possibilità di scelta. Molti degli appuntamenti sono stati messi in “sicurezza”, con una location al coperto in caso di pioggia. Concerti, mostre, musei aperti e danza: ogni visitatore troverà l'evento più adatto. La parrocchia di San Petro di monsisgnor Bruno Stenco proporrà iniziative autonome con l'apertura del parco di palazzo Boschetti di via Cavour, uno spazio poco conosciuto dagli scledensi. Non mancherà nel piazzale Pubblici spettacoli il consueto Luna park.



“Ringrazio di cuore tutti i soggetti del territorio, associazioni e altri interlocutori che con le proprie proposte - le parole dell’assessore alla cultura Roberto Polga - hanno reso possibile questo coordinamento di attività pronte per la restituzione ai cittadini”. Parole replicate così dal sindaco Orsi. “La festa del 29 giugno sarà una buona occasione per vivere la città in una delle giornate che tradizionalmente legano i cittadini al proprio territorio, assieme a un Patrono un po' santo e un po' goliardico. Questi sono i momenti in cui si sente che Schio è viva e ha voglia di vivere”. Venerdì a dare il via alla kermesse di 4 giorni alle 18 sarà l’inaugurazione a palazzo Toaldi Capra della mostra di pittura “Sollievo” di Emanuele Zenere (ex arbitro di calcio di serie C), mentre alle 18.30 inizierà la “Festa dei giovani” al parco di palazzo Boschetti. Alle 21, sempre del 26 giugno, grande appuntamento all’anfiteatro di palazzo Toaldi Capra con la cantante Patrizia Laquidara, protagonista dello spettacolo “1935 la Grande Illusione: canzoni, canzonette e illusioni tra le due Guerre” per la serie teatrale Canta Storia.



Sabato 27 giugno alle 17 inaugurazione in via Pasubio della trentanovesima edizione della collettiva di pittura “Sareo”, abbinata al concorso “Impressioni e colori della terra veneta”. L’esposizione pittorica chiuderà alle 22 del 29 giugno. Dalle 18.30 il parco di palazzo Boschetti tornerà ad animarsi con giochi, stand, musica e ballo. Alle 20.30 in piazza Falcone e Borsellino si riempirà per lo spettacolo “Ballando sotto le stelle”, con esibizione di ballo della scuola di Daniela e Lucio Mantese: danze latine, standard, caraibiche, tango argentino e zumba. Sempre sabato alle 21 è prevista un’osservazione libera del cielo dall’osservatorio astronomico di Busa monte Novegno da parte del gruppo Astrofili Schio (info e iscrizioni 329.0689207).



Domenica 28 giugno festa al parco di palazzo Boschetti dalle 12. Alle 17 nel duomo di San Pietro il concerto le “Quattro stagioni” di Vivaldi con l’orchestra Accademia Musicale Schio e dalle 18.30 ancora festa con stand e musica al parco Boschetti. Alle 17 dal Sacrario militare di Santissima Trinità il via a un percorso guidato su dodici location alla scoperta della città a cura degli studenti del liceo scientifico Nicolò Tron. Dalle 18 alle 20 del 28 giugno l’appuntamento “Corti e angoli cittadini” con le sette corali cittadine impegnate in concerti itineranti da palazzo Fogazzaro per passare al Lanificio Conte, al Giardino Jacquard, al Castello e alla biblioteca civica per chiudere all’esterno del duomo di San Pietro. Lunedì 29 giugno, festività dei Santi Pietro e Paolo, alle 8 in piazza Rossi concerto del “Buon risveglio alla Città” a cura del centro di cultura cardinale Elia Dalla Costa. Alle 11 la messa in duomo celebrata da Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza. Alle 12.15 aprirà il parco Boschetti per un pranzo della comunità. Seguiranno giochi, musica e proposte varie fino alle 23. All 21 in piazza Falcone e Borsellino grande concerto del Complesso strumentale “Città di Schio” del maestro Gianluigi Lombardo che proporrà quindici brani, fino alle 23 quando inizierà lo spettacolo pirotecnico che darà l’arrivederci alla festa patronale 2016. Domenica 28 sarà aperto il museo geomineralogico e del caolino di via Rovereto (orario 10-12 e 15-17), lunedì 29 saranno aperti i musei di Santa Giuseppina Bakhita di via Fusinato (9-12 e 15-19) e Il mondo del treno in miniatura presso l’istituto La Casa di via Baratto (15-18.30). Sabato e domenica dalle 9 alle 23 la Protezione civile Schio sarà presente in piazza Falcone e Borsellino con una mostra fotografica e per illustrare scopi e attività sociali.
Ultimo aggiornamento: 10:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA