(Salva)guarda Bassano, ecco l'ottavo
concorso fotografico e creativo

Martedì 3 Marzo 2015
Bassano, in municipio la presentazione del fotoconcorso (Salva)guarda Bassano
BASSANO - Scatta l'8° Premio Fotografico “(Salva)guarda Bassano”, che intende portare un contributo al dibattito sui cambiamenti della città. E' stato presentato in municipio dal sindaco Riccardo Poletto, e dai reppresentanti del club services e delle associazioni cvulturali organizzatrici.



Il premio fotografico prevede tre sezioni: la sezione "open" aperta a tutti, la sezione "scuole" riservata agli studenti delle scuole secondarie 1. e 2. grado, ed una terza per le città gemellate di Muhlaker e Voiron.



Il titolo del tema di questo anno è un po' lungo ma eloquente: "Rivivere la città: un Ponte tra il centro e le periferie, luoghi, incontri, atmosfere, occasioni, momenti di vita". Un tema che offre un ventaglio di possibilità tale che uscendo di casa in un giorno qualsiasi si possono trovare immediati spunti appropriati: dopo il verde e l’acqua, luci e ombre, anche i luoghi, gli incontri, le occasioni e i momenti di vita fisseranno le emozioni nel tempo in uno scatto fotografico. Un album fotografico che si propone di descrivere il rapporto dell’uomo con la città e il territorio: identità culturale, storia, architettura, natura e paesaggio, intervento dell'uomo lungo la linea del tempo, questi alcuni spunti per l'approfondimento. Un viaggio attraverso l’Europa dedicando una particolare attenzione ai percorsi della vita quotidiana dei giovani e dei giovanissimi.

Un racconto di ricordi ed immagini in una sequenza di confronto tra ambiente naturale e ambiente costruito.



Obiettivo del concorso è quello di promuovere la creatività e le competenze dei giovani, stimolandoli a valorizzare nello specifico il territorio dove abitano, studiano, lavorano, giocano, attraverso la fotografia. I giovani possono in tal modo essere anche protagonisti nella promozione del territorio in cui vivono, catturandone, attraverso la fotografia, i luoghi più insoliti, significativi o suggestivi dal punto di vista artistico e paesaggistico, con particolare attenzione ad aspetti singolari che costituiscono motivo di fascino e suggestione.



L’idea ispiratrice è sempre Salv@guarda Bassano: guardare per vedere quello che non si era notato, attenzione ai particolari per riflettere e salvaguardare il territorio in cui vive una comunità.
Ultimo aggiornamento: 10:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA