A Campogrosso rievocazione storica
del primo giorno della Grande Guerra

Mercoledì 20 Maggio 2015 di Giorgio Zordan
Una immagine dei soldati-figuranti che domenica animeranno la rievocazione

RECOARO TERME – Il 24 maggio del 1915, con l’entrata nel primo conflitto mondiale dell’Italia a fianco di Francia, Gran Bretagna e Russia, iniziava sull’Alpe di Campogrosso la Grande Guerra. Sarà una rievocazione storica di quei primi eventi militari, ad opera di un’ottantina di figuranti con divise, armamenti e dotazioni d’epoca il clou della tre giorni di appuntamenti, che inizieranno venerdì 22, in occasione del centenario sulla Grande Guerra.

Di fronte l’esercito austroungarico e quello italiano.

Il pianoro di Campogrosso era considerato dagli austroungarici un punto debole della difesa italiana, dal quale si poteva entrare nella Valle dell’Agno (dotata di linea ferroviaria ed importante per le sue stazioni logistiche) e di qui tagliare alle spalle il dispositivo difensivo della catena Alba, Novegno e Summano occupando Schio e Thiene.

Ma il 24 maggio 1915 furono le truppe italiane a portarsi in avanti e a costringere il nemico alla ritirata in Vallarsa.

La tre giorni, che comprende cerimonie, mostre, presentazione di libri, posa di cippi di confine, spettacoli teatrali, visite guidate a trincee e camminamenti restaurati, avrà come teatro Recoaro Terme, Vallarsa e Campogrosso. Organizza l’associazione “4 Novembre” con la collaborazione di una trentina di associazioni.

Gli appuntamenti godono del patrocinio di Presidenza del Consiglio dei ministri, Regione, Provincia di Vicenza, Provincia autonoma di Trento, Comuni di Recoaro e Vallarsa.

Il programma

Venerdì 22: alle 17 al sacrario di Ss. Trinità a Schio, onore ai caduti del Battaglione Roma; alle 20.15 inaugurazione della mostra “La Grande Guerra-umanità violata” al centro Neri Pozza di Recoaro Terme; alle 20.30 al teatro comunale, presentazione del libro dal titolo “24 maggio 1915. Campogrosso, Pian delle Fugazze, Vallarsa”.

Sabato 23: alle 10, nella sala Gino Soldà di Campogrosso, inaugurazione della mostra “Il Pasubio di carta”; alle 15 a Vallarsa posa della targa di confine “Regno d´Italia”; alle 17 a Campogrosso posa del cippo austro-ungarico “Provincia del Tirolo”; alle 20 a Vallarsa, al teatro Sant´Anna, spettacolo teatrale “Vallarsa i sentieri raccontano”.

Domenica 24, il clou: alle 5.30 alzabandiera a Vallarsa e Campogrosso; dalle 8.30 alle 12 visite guidate alle trincee italiane ed austrungariche; alle 11.30 messa a Campogroso; dalle 14 alle 15.30, rievocazione storica.

Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 19:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA