Grande Guerra, quattro anni di eventi
per celebrare il Centenario

Mercoledì 1 Aprile 2015 di Vittorino Bernardi
Soldati della Grande guerra in trincea

SCHIO – Le celebrazioni per il Centenario della Grande guerra dureranno fino all’autunno 2018 a Schio. Il sindaco Valter Orsi, l’assessore alla cultura Roberto Polga e l’assessore alle attività produttive Anna Donà hanno dato il via ufficiale alle iniziative celebrative del Comune, per una lunga e poliedrica cavalcata tra convegni, mostre, teatro, cinema, concerti, sscursioni guidate sulle linee di guerra e altro ancora, con il coinvolgimento di una trentina tra associazioni e gruppi.

L'assessore Roberto Polga ha ringraziato le associazioni e gli altri soggetti coinvolti nella programmazione che si estenderà oltre il 2018 per dare vita a situazioni stabili e fruibili nel tempo, capaci di andare oltre l'evento Centenario. “È compito di un'amministrazione vedere oltre il momento - ha detto Polga - così se è vero che accompagneremo la memoria degli eventi come l'entrata in guerra dell'Italia nel 2015, la Straxpedition nel 2016, il sacro monte Pasubio nel 2017 e gli eventi nelle retrovie nel 2018, la nostra ferma intenzione punta a costruire un impianto turistico-culturale che sia occasione anche per un indotto economico di grande valore e qualità”.

Il pensiero del sindaco Orsi è lineare sull’argomento. “La città di Schio è aperta a 360 gradi nel ricordo di quegli anni terribili. Di ricordo infatti si tratta e non di festeggiamenti. L'unica data da festeggiare è quella che rievoca la fine della guerra. Ringrazio la famiglia Gori che per tramite del consigliere Alessandro ha consentito la donazione della collezione Cibin al Comune di Schio che ne darà degna esposizione presso palazzo Fogazzaro, da giugno a ottobre. Per una mostra unica nel suo genere, fatta di targhe segnaletiche, 120 in tutto, di legno e metallo recanti indicazioni di batterie, forti, comandi provenienti dalle trincee”.

Le prime conferenze sono iniziate il 4 marzo, la prossima è in programma mercoledì 8 aprile a palazzo Toaldi Capra. Maggio sarà un mese ricco di esposizioni, musica, teatro visite sulle linee del fronte di guerra. Il centenario dell’entrata in guerra cade di domenica, e così il 24 maggio sarà interamente dedicato al ricordo, dalle 10.30 fino a tarda sera, con appuntamenti vari in città.

Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 07:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA