Festa dei Popoli contagiata da Expo:
viaggio nel buon mangiare locale e no

Martedì 1 Settembre 2015 di Maria Elena Mancuso
Festa dei Popoli 2015
MAROSTICA - Appuntamento fissato per sabato 5 settembre: la Festa dei popoli torna a Marostica e lo fa con una veste nuova e “appetitosa”. Giunto alla settima edizione l’evento, patrocinato dal comune e nato un po’ per caso con l’associazione Ujamaa - che in Swahili significa “unione, grande famiglia” - da un gruppo di giovani impegnati in vario modo nel sociale, torna con il piccolo grande sogno di coinvolgere grandi e piccini nella riscoperta del proprio territorio, cercando di coinvolgere anche chi, a Marostica, è arrivato da lontano e oggi porta a tutti noi la propria esperienza di migrazione. Una storia raccontata attraverso il linguaggio universale dei sensi, del gusto e del cibo grazie alla stretta collaborazione con MarosteGas, il gruppo di acquisto solidale attivo da circa un anno nella città scaligera.



Da questo nuovo connubio, nell’anno dell’Esposizione Universale di Milano sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, le attività che prenderanno il via dal giardino della biblioteca civica di Marostica alle 15.30 di sabato pomeriggio.

Per cominciare “A spasso per Marostica”, un itinerario cultural-gastronomico di circa 3 ore sulle colline marosticensi, che si snoderà attorno alla cinta muraria della città.



A seguire, dalle 19.30, la cena gustata, raccontata e firmata “Orient Experience – Il viaggio di Hamed”, un progetto ispirato al viaggio di ragazzi, per lo più afghani, che hanno raggiunto il nostro Paese passando attraverso l'Afghanistan, il Pakistan, l'Iran, la Turchia e la Grecia, fermandosi mesi, o a volte anche anni in questi Paesi, imparandone la lingua, la cultura, e anche le ricette.



Per chiudere la serata il concerto dei “Rattling Dogs”, una band di musica irlandese che animerà il giardino della Biblioteca Civica dalle 21.30.



Ingresso libero sia per il concerto che per la mostra allestita nel Torresino della biblioteca, dal cinque all’undici settembre dal titolo “Mangiare bene mangiare tutti. Diritto al cibo e alla sovranità alimentare”, promossa da ProgettoMondo Mlal e dell'Assessorato alla Cultura di Marostica.

Posti limitati e prenotazioni consigliate, invece, per l’itinerario gastronomico e la cena, per cui è richiesto un contributo con riduzione per i più piccoli.

(Per info e costi festadeipopolimarostica@gmail.com)

Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 10:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA