Centenario di Bedeschi, il Comune
regala il suo libro a cento studenti

Sabato 31 Gennaio 2015 di Giorgio Zordan
La foto di copertina di "Centomila gavette di ghiaccio"
ARZIGNANO - Oggi, 31 gennaio, ricorre il centenario della nascita di Giulio Bedeschi, il capitano-medico al seguito dell’Armir autore del celebre “Centomila gavette di ghiaccio” nel quale racconta la ritirata delle truppe italiane dalla Russia nel ’43.



In occasione della ricorrenza l’amministrazione comunale di Arzignano per ricordare il concittadino distribuirà 100 copie del suo capolavoro ai primi studenti che si presenteranno in biblioteca civica intitolata proprio allo scrittore.



«Abbiamo pensato – ha dichiarato l’assessore Mattia Pieropan - che il modo migliore per perpetrare il ricordo di uno scrittore fosse quella di far vivere la sua opera, di far leggere i suoi libri alle nuove generazioni. L’iniziativa è stata possibile grazie anche al generoso contributo del nipote, Giuliano Bedeschi, che ringrazio di cuore anche a nome del Sindaco. Una copia di “Centomila gavette di ghiaccio” sarà donato ai primi cento studenti che si dimostreranno interessati. In un secondo momento altre copie verranno regalate agli Arzignanesi che ne faranno richiesta».



Anche la locale sezione dell’Associazione Nazione Alpini ha messo in cantiere alcune attività per ricordare Giulio Bedeschi. Sarà riproposto lo spettacolo teatrale “Il peso dello zaino”, in programma anche una serata sulla campagna di Russia con lo storiografo Manuel Grotto.
Ultimo aggiornamento: 13:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA