British day, così la città
diventa una piccola Londra

Mercoledì 7 Ottobre 2015
British day 2014 a Schio

SCHIO – Sabato 10 e domenica 11 ottobre Schio sarà una piccola Londra, con la terza edizione dell’evento “British Day” che lo scorso anno ha richiamato 35 mila persone, anche da fuori del Veneto per le originali proposte all’insegna della cultura britannica. L’iniziativa riproposta con entusiasmo da SchioLifedi Claudio Canova, in collaborazione con l’Ascom Schio e l’amministrazione comunale, animerà dalle 15 a tarda sera di sabato e domenica le strade del centro che si riempiranno di musica, storia e costume britannici, in una grande e colorata festa per grandi e bambini che coinvolgerà tutti.

Questa terza edizione promette sorprese a cascata, tra mostre, incontri, eventi e uno spettacolare musical in prima nazionale che faranno della città un luogo di gioco e un vero e proprio ring della fantasia britannica. Non mancherà in città il console onorario del Regno Unito per Venezia e il Veneto Ivor Coward. Spicca tra gli ospiti il giornalista Antonio Caprarica, ex inviato Rai a Londra, noto volto italiano legato alla Gran Bretagna.

L’invasione britannica inizierà alle 15 di sabato con l’arrivo in centro e la sosta (così domenica) di un bus rosso londinese a due piani che darà il via alla festa british. Per le vie del centro si rovesceranno nei pomeriggi di sabato e domenica musicisti, acrobati e giocolieri, raduni di cani levrieri e bulldogs, raduni di auto d’epoca british e moto Tiumph ed esibizioni di band con cornamuse. Via Battaglione Valleogra si trasformerà in una scledense Portobello Road con bancarelle di dischi, ceramiche e memorabilia. In piazza Falcone e Borsellino sarà possibile giocare a golf su un campo appositamente allestito. Piazza Rossi diventerà una pista da ballo con il gruppo di danze scozzesi Scotia Shpres che si esibirà in balli tradizionali, proponendo corsi agli interessati. Le altre strade del centro saranno un grande palcoscenico per band musicali e compagnie teatrali del territorio che si esibiranno in scene di vita e cultura britannica. Non mancherà la cultura, alle 17 di sabato al Lanificio Conte Antonio Caprarica presenterà il suo ultimo libro “Tanto sesso siamo inglesi”. Sempre al Lanificio Conte alle 15 di domenica il professore Alchmist, scienziato Steampunk, terrà la conferenza aperta a tutti “Scienziati pazzi britannici”.

L’evento clou 2015 è per le 21 di sabato al teatro Astra con la prima in Italia del musical “Il fantasma dell’opera”, sulla storia dell’Inghilterra da parte della compagnia Innuendo.

Vittorino Bernardi

Ultimo aggiornamento: 15:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA