Piatto ricco! Dalla festa della pizza
all'antica sagra dei "ferai"

Giovedì 30 Luglio 2015 di Ferdinando Garavello
Piatto ricco! Dalla festa della pizza all'antica sagra dei "ferai"
Luglio passa il testimone ad agosto, ma i colli e la provincia continuano a fiorire di sagre e feste. Ieri sera, ad esempio, è partita a Bertipaglia di Maserà la tradizionale festa della Pizza, organizzata dalla parrocchia. La kermesse si concluderà lunedì. Stessa durata per la sagra del Perdon d'Assisi di Monselice: nella parrocchia di San Giacomo spazio a festeggiamenti di carattere religioso e folcloristico. Scatta oggi, per concludersi domenica sera, il Love generation party di Busiago di Campo San Martino. Nella splendida cornice di villa Le Risare si tengono concerti e gare sportive, accompagnati dal classico stand gastronomico. Parte oggi e finisce mercoledì invece l'Estate In di Campretto di San Martino di Lupari.



Nella lista rientrano anche due appuntamenti che hanno poco di folcloristico, ma che attirano sempre il pubblico delle grandi occasioni: domani va in scena a Merlara l'esibizione di giovani artisti organizzata dall'Acli, che porterà dalle 21 le voci nuove della Bassa nell'area parrocchiale. A Monselice parte domani e chiude domenica l'edizione annuale di Monselice Beat.



Sempre da domani si ritorna sul tradizionale ad Anguillara Veneta, dove è in programma l'antica sagra di San Gaetano. La manifestazione è nata come fiera franca nel 1890 ed ora è un punto di riferimento per il padovano e il Polesine. Comincia domani pure la sagra dei santi Abdone e Sennen di Massanzago. Nella frazione di Sandono è in cartellone fino al 4 del mese prossimo una mostra di prodotti agricoli, con stand gastronomico, pesca di beneficenza, concerti e gran finale pirotecnico. Identica durata per la sagra di Santa Marta, altro storico appuntamento di Ponso.



A Villafranca Padovana si ritorna quindi nell'ambito delle manifestazioni legate al folklore e alle tradizioni. Da domani a martedì spazio alla sagra dei "ferai" nella parrocchia di Santa Cecilia: si tratta di una vecchia festa religiosa basata sul rito della fine della mietitura. Ci sarà anche uno spazio culturale con mostre e proposte per hobbisti. Parte sempre domani, ma chiude i battenti mercoledì, la sagra di San Costanzo al Fiumicello di Campodarsego. Chiude la lista la sagra della Madonna della neve di Bastia di Rovolon, in cartellone da domani a mercoledì.
Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 09:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci