Smartphone e tablet Google:
è l'ora di Nexus 6 e Nexus 9

Mercoledì 15 Ottobre 2014 di Alessio Caprodossi
Immagine di Nexus 6 e Nexus 9 più Lollipop, nome in codice di Android L
Con una nota sul proprio blog Google ha presentato ufficialmente i nuovi Nexus: lo smartphone Nexus 6 e il tablet Nexus 9.



Come previsto i partner sono stati Motorola per il telefono e HTC per la tavoletta, una scelta non casuale poiché si tratta di due brand dal grande passato da tempo un po' in ombra che sposando la linea Nexus torneranno all'attenzione della massa.



Insieme ai due dispositivi, poi, la novità più grande è Android 5.0 Lollipop, nuova versione del sistema operativo mobile del robottino verde che, oltre alle 5.000 nuove API per gli sviluppatori, integra numerose novità mirate a fornire agli utenti maggior libertà di movimento e possibilità di personalizzazione.



NEXUS 6, LO SMARTPHONE GIGANTE

Basta guardarlo per capire che il Nexus 6 si stacca dalla tradizione e inaugura un nuovo percorso; il display QUAD HD da 5,96 pollici è infatti uno dei più grandi in circolazione, più dell'iPhone 6 Plus e del Samsung Galaxy Note 4, ma oltre allo schermo c'è molto di più. Ad esempio, questo è il primo Nexus realizzato in chassis di metallo, chiaro segnale che oltre al software Big ha capito che per incrementare le vendite bisogna puntare sui materiali per tentare di creare un dispositivo gradevole anche esteticamente.



A proposito di attenzione e qualità, l'intrattenimento è da sempre assicurato per i fan Android dalle miriadi di contenuti - applicazioni, giochi, libri e tanto altro - presenti nel Play Store ma sul Nexus 6 arrivano anche gli strumenti giusti per sfruttarli al meglio.



Il primo esempio sono i due altoparlanti posizionati nella parte anteriore per offrire un audio impeccabile, diretto e avvolgente, durante la visione di un video o una sessione di gioco. Per sfruttare al massimo le potenzialità dello smartphone serviva un intervento sul lato batteria, che con i suoi 3220 mAh promette grandi prestazioni, anche grazie al Turbo Charger, che secondo Google accelera la ricarica con sette ore di autonomia dopo quindici minuti di alimentazione.



Il comparto fotografico vede una camera posteriore da 13 Megapixel con flash LED circolare e stabilizzatore dell'immagine, mentre la frontale si ferma a 2 Mp ma con il mega display da 493 ppi si confà bene per i maniaci dell'autoscatto.



Prenotabile dal 29 ottobre e disponibile nei negozi a partire da novembre sia in versione sbloccata, sia con contratto mensile o pagamento rateizzabile con i vari operatori di telefonia mobile, il Nexus 6 sarà in vendita sul Google Play Store nei colori blu e bianco al prezzo (da confermare) di 569 euro per il modello LTE da 32GB e 649 euro per quello LTE da 64GB.



NEXUS 9: TABLET E NON SOLO

Elegante, potente e versatile. Si presenta così il Nexus 9, tablet realizzato da HTC e Google con le carte in regola per affermarsi in un segmento di mercato assai complesso sia per la quantità di soluzioni disponibili, sia soprattutto per il predominio dell'iPad.



Il display IPS Lcd da 8.9 pollici offre una risoluzione QXGA (2048x1536 pixel) in formato 4:3, mentre il chip Nvidia Tegra K1 a 64-bit è una manna per gli incalliti dei videogame. Buona la fotocamera da 8 Megapixel con f/2.4 29mm, auto focus e flash a Led, con quella frontale da 1.6 Mp f/2.4 26mm ma senza flash; racchiuso in 15,3 x 22,8 x 0,7 centimetri, il tablet pesa 425 grammi nella versione WiFi e 436 grammi in quella LTE.



L'asso nella manica del Nexus 9 si chiama però Folio, la tastiera (in vendita separatamente ma non si conosce il prezzo) che consente di trasformare il tablet in un laptop, soluzione ideale per chi con la tavoletta intende produrre oltre che divertirsi. Dotata di tasti meccanici, la tastiera è compatibile con NFC e supporta due angolazioni di digitazione, inoltre con una singola carica (via micro USB) dura fino a cinque mesi.



Primo dispositivo in assoluto a battezzare Android L, il Nexus 9 si potrà prenotare da venerdì e arriverà negli shop il 3 novembre al prezzo di 399 euro per la versione da 16GB, 489 euro per quella da 32GB e 599 euro per il modello da 32GB con connettività LTE.
Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 11:08

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci