Record di parti 3D
nel nuovo Airbus A350 Xwb

Mercoledì 6 Maggio 2015
L'airbus A-350 XWB in volo
L'Airbus A350 XWB ha già un suo primato. Quello di jet con il maggior numero di componenti realizzate con stampanti 3D.

E' stata la stessa Stratasys, l'azienda ipertecnologica che produce stampanti tridimensionali a prototipazione rapida, frutto di una joint venture Usa-Israele, a comunicare che oltre 1.000 parti del velivolo europeo sono state costruite utilizzando un programma da essa stessa ingegnerizzato, lo Stratasys Fdm 3D Production Systems.

Il sistema ha potuto usare materiali speciali che solo recentemente sono stati resi compatibili all'utilizzo con questa particolare tecnologia.



Non si è trattato solo di un passo avanti in termini di applicazioni hi-tech, ma anche di una vera e propria sfida alle scadenze industriali imposte da Airbus. Infatti, con il nuovo sistema si sono ridotti costi e tempi di costruzioni riuscendo a rispettare la tempistica.



Questo senza pregiudicare la sicurezza complessiva del velivolo poichè proprio con i nuovi materiali disponibili sono stati mantenuti gli standard di sicurezza definiti per il nuovo jet commerciale il cui primo esemplare è stato consegnato nel dicembre scorso.
Ultimo aggiornamento: 7 Maggio, 14:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci