Presidenza Figc, gaffe Tavecchio, Abodi: «Inaccettabile» Ulivieri: «Se fosse il mio candidato, gli toglierei l'appoggio»

Sabato 26 Luglio 2014
Presidenza Figc, gaffe Tavecchio, Abodi: «Inaccettabile» Ulivieri: «Se fosse il mio candidato, gli toglierei l'appoggio»
Noi dirigenti abbiamo molti, ma molti pi doveri dei Tifosi. Dobbiamo prestare molta, ma molta pi attenzione a comportamenti e linguaggi.





Andrea Abodi, presidente della Lega di Serie B, dal proprio profilo Twitter si esprime così sulla gaffe compiuta ieri da Carlo Tavecchio.



Il presidente della Lega Dilettanti, candidato alla presidenza Figc, durante l'assemblea della sua organizzazione ha dichiarato che, tra i calciatori extracomunitari, c'è anche chi nel paese d'origine «mangiava banane». Tavecchio ha successivamente precisato il senso delle sue parole: «Mi dispiace se ho offeso qualcuno ma io mi riferivo al curriculum dei giocatori».



Le considerazioni affidate da Abodi al social network alimentano un dibattito animato dalle domande di tifosi e appassionati.



«Attenzione. Una frase inaccettabile non fa di una persona un razzista. La demagogia non è una buona medicina», dice il presidente della Lega di Serie B che, come Serie A e Lega Pro, appoggia la candidatura di Tavecchio.



«La verità è che siamo tutti responsabili di questo clima nel quale c'è bisogno di un nemico da giudicare, da giustiziare. Siamo tutti maestri, educatori e giudici, soprattutto quando ci riferiamo agli altri. Mi auguro tanta intransigenza anche nell'autocritica», aggiunge Abodi in altri messaggi.



LE REAZIONI

ULIVIERI, PRESIDENTE ASSOALLENATORI


«La gaffe del presidente Tavecchio non riguarda me ma chi lo ha candidato. Noi candidiamo Albertini, se l'avesse detta lui una cosa del genere gli avrei tolto il mio appoggio». Lo ha detto il presidente dell'Assoallenatori, Renzo Ulivieri.



PESCANTE, MEMBRO CIO

«Che il presidente Tavecchio abbia avuto una scivolata è fuori di dubbio ma mi pare che abbia subito chiesto scusa». Lo ha dettoil membro del Cio (il Comitato olimpico internazionale), Mario Pescante.



CECILE KYENGE

«Tavecchio farebbe bene a tener presente che le parole, soprattutto se pronunciate da persone che ricoprono ruoli di responsabilità all'interno delle istituzioni, hanno un peso e comportano delle conseguenze. Le parole sono pietre, possono eventualmente dar luogo anche ad episodi di violenza verbale e fisica», così Cecile Kyenge, europarlamentare Pd ed ex ministro per l'Integrazione.



TOMMASI, PRESIDENTE ASSOCALCIATORI

«Sono sconcertato dalla frase di Carlo Tavecchio su Optì Pobà e le banane. Ma non so se essere ancora più allibito dal silenzio che le ha circondate», dichiara il presidente dell'Assocalciatori Damiano Tommasi, che in queste ore ha ricevuto numerose telefonate di protesta di giocatori sia stranieri che italiani. «Sono

letteralmente esterrefatti», ha fatto sapere.



«Penso che non ci sia nulla da commentare. Mi sento solo di fare un invito a tutti i livelli

per abbassare i toni». Lo dice la senatrice del Partito Democratico, Josefa Idem, all'Adnkronos, sulla gaffe compiuta ieri da Carlo Tavecchio. Il presidente della Lega Dilettanti, candidato alla

presidenza Figc, durante l'assemblea della sua organizzazione ha affermato che, tra i calciatori extracomunitari, c'è anche chi nel paese d'origine «mangiava banane».



JOSEFA IDEM, PD

«Penso che non ci sia nulla da commentare. Mi sento solo di fare un invito a tutti i livelli per abbassare i toni», spiega la senatrice del Pd ed ex campionessa olimpica di canoa Josefa Idem.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci