Maxi squalifica al manager Bruyneel
era il n. 2 di Lance Armstrong

Martedì 22 Aprile 2014
Maxi squalifica al manager Bruyneel era il n. 2 di Lance Armstrong
Johan Bruyneel, ex team manager della Us Postal, stato squalificato per 10 anni dall'agenzia antidoping statunitense (Usada) per il suo coinvolgimento nell'inchiesta che ha portato alla squalifica a vita di Lance Armstrong. Otto anni di squalifica sono stati inflitti al medico Pedro Celaya e all'allenatore Jose 'Pepè Martì. L'Usada li ha riconosciuti colpevoli di «molteplici violazioni alle regole antidoping nel corso di diversi anni».



Secondo i tre membri del panel indipendente chiamato ad esprimersi sul caso «le prove stabiliscono in maniera definitiva che il signor Bruyneel era all'apice di una cospirazione per il ricorso al doping sistematico ai team della Us Postal e della Discovery Channel, per molti anni e con il coinvolgimento di diversi corridori. Allo stesso modo il dottor Celaya e il signor Martì facevano parte o avevano un ruolo strumentale al complotto».



Il belga Bruyneel è stato lo storico team manager di Armstrong e l'artefice di molti suoi successi: insieme a lui l'ex corridore texano ha vinto i 7 Tour de France poi cancellati dall'Unione ciclistica internazionale.



«Siamo stati usati come capro espiatorio di un'intera generazione. C'è chiaramente qualcosa di sbagliato in un sistema in cui solo sei individui vengono puniti per i peccati di un'epoca». Questo il commento di Johan Bruyneel.
Ultimo aggiornamento: 13:32

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci