Elezioni, ballottaggio a Rovigo
Bergamin batte Romeo: è sindaco

Domenica 14 Giugno 2015
Nadia Romeo e Massimo Bergamin
21
ROVIGO - Massimo Bergamin, 50 anni, leghista, è il nuovo sindaco di Rovigo. Il candidato del centro destra ha chiuso con 10.264 voti, pari al 59.72% dei votanti. Nadia Romeo ha raccolto 6923, il 40.28%.







Dopo un anno di commissariamento del Comune, il centrodestra continua a guidare Rovigo, ma Bergamin è di fatto il primo sindaco del Carroccio del capoluogo polesano. Il candidato del Pd, Nadia Romeo, ha perso la sfida. L'affluenza finale è stata del 42,6% (64,3% al primo turno), in totale sono stati poco più di 18mila i rodigini che sono andati a votare. L'effetto Zaia, che ha stravinto le regionali con una delle percentuali più alte in Italia, è quindi riuscito a trascinare alla vittoria Bergamin. «Ringrazio gli elettori - ha gridato alla folla che lo applaudiva mentre lo spoglio è ancora in corso -. La differenza è stata arrivare al cuore della gente».









Lo stesso Bergamin dà annuncio della vittoria su Facebook postando sulla sua pagina personale il video di una mini ruspa in azione e la frase: "Abbiamo Vinto, grazie a tutti!".



C'era stata grande frammentazione del voto al primo turno, al ballottaggio sono arrivati Nadia Romeo, del centrosinistra, col 24%, e Massimo Bergamin, leghista in corsa per il centrodestra, col 18. Se la prima non ha fatto apparentamenti e nemmeno ha ricevuto indicazioni di voto da parte di altre liste, Bergamin ha recuperato l’area moderata di due candidati sconfitti al primo turno, Paolo Avezzù e Gianni Saccardin.







Nel rush finale ha tenuto banco una polemica sui 5 stelle, che vedono un simpatizzante, Andrea Donzelli, collaboratore del candidato sindaco Vernelli nella stesura del programma elettorale sulla cultura, già presentato da Bergamin come prossimo assessore proprio alla Cultura.



Oggi alle 12 aveva votato solo il 13,77 ( 21,62% al primo turno), alle 19 addirittura appena il 31,21% contro 48,69% del primo turno.



Alle 23 alle urne si è recato il 42,67% per un totale di 18.073 persone su 42.359 aventi diritto.
Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 13:13