VALSTAGNA Chiara Nichele: «Spendiamo meno investiamo di più E sulle priorità di bilancio sentire i cittadini»

Mercoledì 22 Ottobre 2014
VALSTAGNA - «La riduzione e le incertezze sui trasferimenti statali e il ritardo con cui sono stati comunicati, hanno fatto slittare anche le tariffe dei tributi Imu e Tasi - ha spiegato in consiglio il vicesindaco Diego Lazzarotto -. Inoltre il patto di stabilità condiziona e condizionerà la possibilità di spendere le risorse previste in bilancio», approvato con l'astensione della minoranza.
Riconfermato il piano triennale della precedente amministrazione, che prevede i parcheggi nel centro storico e in località San Gaetano. «Mancando le risorse, sono pochi gli interventi sul territorio - ha sottolineato Chiara Nichele -. Proponiamo per il futuro un contenimento delle spese, ad iniziare dalla revisione dell'illuminazione pubblica e della raccolta rifiuti; maggiori investimenti sul territorio e l'ambiente, alla base del possibile sviluppo, incentivando strategie per ottenere finanziamenti; promuovere la cooperazione tra amministrazione, cittadini e gruppi di volontariato per interventi sul territorio; coinvolgimento della cittadinanza prima dell'approvazione del bilancio per individuare la priorità degli interventi».
«Condivido quanto espresso dalla Nichele - ha replicato il sindaco Carlo Perli - e ne terremo conto per il prossimo bilancio, considerato che il nostro ingresso in municipio è avvenuto solo lo scorso maggio». In merito all'Unione Montana Valbrenta è stato precisato che le funzioni e i servizi trasferiti al nuovo ente, al completamento del procedimento, saranno gestiti dall'UM ed il comune non avrà, quindi, più alcuna competenza in materia. Nominata, infine, la nuova Commissione Edilizia Comunale, che sarà formata da Paola Frigo, Domenico Bontorin, Elena Pozza ed Henry Zilio, con gli esperti in materia ambientale Ruggero Rossi e Pietro Strobbe.
Roberto Lazzarato