Vacca cade in un dirupo in zona cave: i pompieri per tirarla su devono utilizzare l'elicottero

Giovedì 21 Agosto 2014
CANOVE - (L.P.) Si è reso necessario anche l'intervento di un elicottero dei vigili del fuoco per mettere in salvo una vacca di circa due anni finita in un dirupo.
Il fatto è avvenuto ieri nel comune di Roana, a Canove di Sotto, in località Voltascura, nei pressi delle cave di marmo situate a fianco della strada provinciale che collega Treschè Conca con Canove (nella foto il luogo con pompieri e volontari all'opera a salvataggio concluso).
Secondo una prima ricostruzione l'animale, che stava pascolando a breve distanza dalla stalla (non si trattava quindi di una bovina all'alpeggio), ha superato inavvertitamente un reticolato, per poi precipitare nel vuoto. I primi ad intervenire sono stati i proprietari che, attorno alle 9, hanno lanciato l'allarme al 115. Sul posto una squadra dei pompieri di Asiago che ha provato ad imbragare l'animale, senza però riuscire a portare a buon fine il tentativo. A quel punto è stato chiesto l'intervento di un elicottero, che tuttavia per l'intera mattinata non ha potuto alzarsi a causa del maltempo: ha potuto farlo attorno alle 14.30 e a quel punto, con l'uso di un verricello, la bovina è stata salvata. Alla fine l'intervento è durato complessivamente 7 ore.
© riproduzione riservata