Uno screening approfondito sullo stato del legno

Mercoledì 23 Luglio 2014
BASSANO - L'ultimo, consistente intervento strutturale sul Ponte degli Alpini è datato 1990. «All'epoca si operò anche a livello delle fondamenta - ha ricordato il vicesindaco Roberto Campagnolo - ma forse alcuni accorgimenti introdotti, in particolare quelli sulle massicciate, contribuirono ad appesantire il monumento. In qualsiasi caso, dopo il recente monitoraggio durato un anno, dal quale è emerso uno scostamento del legno di 5 centimetri, e dopo l'indagine subacquea che ha evidenziato alcuni danni sulle travi sommerse, la prossima settimana saranno eseguite, da parte di una ditta specializzata di Bergamo, ulteriori analisi nelle parti emerse. Serviranno ad approfondire la condizione in cui si trova il legno. Gli addetti si caleranno con le corde lungo la struttura, preleveranno delle piccole parti che poi analizzeranno. Entro l'estate contiamo di avere l'esito che verrà consegnato all'università di Padova incaricata di valutare lo stato di salute del Ponte. Che, è giusto precisare, non sta crollando».
Nel frattempo, sono state presentate tutte le richieste per ottenere le autorizzazioni necessarie per procedere con i lavori, in particolare al Genio civile e alla Soprintendenza.
«Ogni fase, ogni passaggio e ogni dettaglio dell'operazione si potranno seguire nel punto informativo che contiamo di allestire - ha illustrato l'assessore alla Comunicazione Giovanni Cunico - una scelta che va nella direzione di informare, ma anche di rendere trasparente ogni step, dal momento che al progetto contribuiscono con donazioni e sottoscrizioni anche privati e associazioni. L'aggiornamento in tempo reale sarà anche sul web. Così anche dall'esterno si potrà conoscere e seguire l'intervento».