Sul Verena, a Campomulo e in Val Maron si mettono gli sci A Gallio si tirano le uova

Sabato 19 Aprile 2014
ALTOPIANO - Sarà una Pasqua sugli sci in Altopiano.
Fino a lunedì 21 si può infatti sciare al Verena dove sono aperti 4 impianti per circa 18 km. di piste. Per lo sci di fondo sono aperte le piste del Centro fondo Enego in località Val Maron (20 chilometri), del Centro fondo Gallio a Campomulo (40 chilometri) e del Centro fondo Campolongo (30).
A Pasquetta, si ripetono due tradizionali appuntamenti del periodo in Altopiano. Nella chiesa parrocchiale di Mezzaselva di Roana, alle 10.30, si svolgerà la Messa animata da letture e canti in lingua cimbra. L'evento è a cura di Giandomenico Tamiozzo e del presidente dell'Istituto di Cultura cimbra di Roana, Sergio Bonato. «È un appuntamento di carattere spirituale - spiega Sergio Bonato - che assume anche un valore culturale locale e folkloristico, nel senso più bello della parola: da più di trent'anni, 'Ostarmentag', il lunedì di Pasqua - come diciamo in cimbro - propone canti e preghiere in lingua cimbra».
Sempre lunedì 21 aprile, a partire dalle 13.30, a Gallio, nella centrale piazza Italia, si terrà l'ormai famosa gara "Tiro dei ovi". Questo kermesse, che si svolge ogni anno il giorno di Pasquetta, prevede una divertente sfida di lancio delle uova sode. Gruppi di ragazzi si ritrovano sul sagrato della chiesa e dall'alto della scalinata, lanciano uova colorate nella sottostante piazza. È una vera e propria gara di precisione in cui si sfidano squadre composte da tre membri, che si contendono l'onore di scrivere i propri soprannomi, - che tutti i Galliesi possono vantare - sul trofeo che rimane perennemente esposto. I concorrenti, come di consueto, si iscrivono alla gara con il soprannome di famiglia; per partecipare bisogna essere residenti a Gallio.
Non mancano anche quest'anno gli appuntamenti musicali proposti da ArteMusica Cultura di Roana: domenica, alle 21, nella sala consiliare del municipio a Canove, suonerà il pianista Francesco Pulga; lunedì, alle 17.30, sempre in municipio a Canove, sarà protagonista il giovane pianista padovano Andrea Azzolini. Entrambi i concerti sono a ingresso libero.
Stefania Longhini