«Stiamo intervenendo, le rapine in villa sono quasi scomparse»

Giovedì 21 Agosto 2014
BASSANO - (J.L.) Prima visita ufficiale a Bassano, ieri, per il nuovo Questore di Vicenza Gaetano Giampietro, che si è fermato in Commissariato: «Bassano è una città che risente, come tutta la provincia, di un incremento dei furti in abitazione - ha analizzato - è un problema sul quale stiamo intervenendo. Nello scorso mese i dati sono stati confortanti, ma non abbassiamo la guardia. Positivo il fatto che si siano ridotti gli assalti in villa, vera piaga nel territorio fino a pochi anni fa».
Il Questore punta poi i riflettori sulla questione dei mezzi a disposizione: «Anche noi dobbiamo fare i conti con le risorse. Al momento non abbiamo comunque sofferenze particolari. Per quanto riguarda il discorso profughi oggi il punto caldo è prevalentemente Vicenza mentre a Bassano la situazione è tranquilla. Gli uomini di questo dipartimento, come sempre, saranno tempestivi nell'agire».
60 anni, vicentino, laureato in Scienze politiche, Gaetano Giampietro torna in provincia dopo esserci stato già dal 1977 al 1994; poi Avezzano, Venezia, Padova, Roma e Vercelli, città della quale è stato Questore dal 2010 al 31 luglio: «Conosco bene questa città che è viva anche a livello sportivo con tante squadre di vertice nel calcio e nell'hockey - conclude - anche su questo campo rimaniamo attenti affinchè lo sport prevalga su tutto il resto».