Raccolta in centro, sistema da perfezionare

Sabato 25 Ottobre 2014
«Un pò per colpa di alcuni utenti che non rispettano le nuove regole, un pò perché forse il progetto doveva essere completato in tutte le sue parti prima di essere avviato, sta di fatto che al momento la rivoluzione introdotta in centro storico per la raccolta dei rifiuti urbani solleva diverse critiche». È l'analisi di Erio Piva, presidente del comitato di quartiere del cuore cittadino, a distanza di dieci giorni dall'avvio del nuovo sistema di conferimento delle immondizie. Anche ieri, verso mezzogiorno, sacchi contenenti scarti di diverso tipo erano presenti ai lati di diverse vie del cuore cittadino. «Purtroppo, non tutti i residenti e i commercianti si sono adeguati alle novità - ha osservato Piva - Molti sbagliano i giorni e gli orari di esposizione dei rifiuti, che restano sulla strada anche 24 o 48 ore».
Secondo il presidente qualcosa del nuovo meccanismo andrebbe rivisto. «Mi rendo conto che non sia facile trovare una soluzione che permetta di avere una città pulita già alle 8 del mattino e al tempo stesso non costringa l'utente ad esporre i sacchi di sera lasciandoli per tutta la notte in balia dei vandali, perché anche questo è un problema, soprattutto durante la bella stagione», ha commentato il presidente.
Un'altra questione segnalata da più residenti, compreso l'ex presidente del comitato Adriano Cantele, riguarda la difficoltà da parte degli anziani di dover uscire da casa dopo le 20, anche nel rigore dell'inverno, per sistemare i rifiuti. «Di solito le persone di una certa età, che poi sono molte quelle che risiedono in centro, a quell'ora hanno finito di cenare da un bel pò e sono pronte per coricarsi - ha fatto presente Cantele - È poi facile immagine che nessuno punterà la sveglia entro le 3.50 dell'alba per fare lo stesso». Sì, perché con le nuove regole le immondizie in centro si possono esporre solo dalle 20 alle 4.
«A mio avviso, sarebbe stato opportuno partire qualche settimana più tardi con il meccanismo in funzione a pieno regime - ha concluso Piva - ad esempio dopo l'installazione dei compattatori nel parcheggio Le Piazze, dove i commercianti potranno conferire a qualsiasi ora gli scarti prodotti. Sull'intera questione mi pare ci sia ancora molta confusione. Mi auguro che entro un mese il servizio sia attivo in tutte le sue parti e che qualche dettaglio possa essere perfezionato. Diciamo che la nuova impostazione ha il merito di aver fatto un passo in avanti: non si verificano più quei disagi alla circolazione dovuti alla presenza di automezzi di Etra, in centro, a metà mattina».