"32 euro per entrare in casa propria? E assurdo!" Mariano Scotton (FI) vuole fermare il balzello

Giovedì 30 Ottobre 2014
BASSANO - Due marche da bollo da 16 euro per essere autorizzati ad accedere con gli automezzi alla Zona a traffico limitato del centro storico: una per la richiesta e una da apporre sul permesso una volta ottenuta l'autorizzazione. Alcuni residenti del centro storico non ci stanno e si sono informati sui motivi per cui devono pagare 32 euro per andare a casa propria, solo perché abitano nel cuore cittadino. In tempi di crisi, infastidisce anche mettere mano al portafogli per una somma modesta.
Raccolta la protesta, della questione si sta interessando il consigliere comunale di opposizione Mariano Scotton, Forza Italia, che si è pure rivolto ad un legale per avere un parere. Sembra che alcune amministrazioni comunali riescano a non far pagare le marche da bollo per ottenere il permesso che consente di transitare all'interno dell'area vietata ai residenti che posseggono un garage o un posto auto. L'unica documentazione che viene richiesta è quella dell'autocertificazione.
Il consigliere si sta dunque attivando per capire se si possa applicare la stessa procedura anche in città e ha in mente di presentare una mozione sull'argomento in una delle prossime sedute.
Per le casse comunali non ci sarebbe alcuna perdita di denaro dal momento che si tratta di una tassa governativa dalla quale restano esclusi gli invalidi e i mezzi di soccorso. Scotton sta verificando, insomma, se vi siano i presupposti per eliminare questo onere, anche allo scopo di semplificare la vita dei cittadini e per procedere sulla strada della sburocratizzazione.