Quattrocento panettoni per i nonni in difficoltà

Sabato 20 Dicembre 2014
Quattrocento panettoni per i nonni in difficoltà
Il Natale si avvicina a grandi passi e a caricare ulteriormente l'atmosfera della festa in centro storico, oltre al mercatino con i suoi chalet e a Babbo Natale, arrivano altri appuntamenti curati da Confcommercio Bassano, tra spettacolo e solidarietà.
S'inizia oggi con una nuova iniziativa di carattere sociale: per tutta la giornata, e con replica domani, sarà possibile acquistare il tipico dolce natalizio e allo stesso tempo sostenere concretamente gli anziani che vivono in una situazione di indigenza economica.
L'esperienza nasce dalla della collaborazione fra l'associazione Macondo, la pasticceria Milano e il periodico "Informasalute", che hanno unito le forze per organizzare una vendita di panettoni biologici finalizzata alla raccolta di fondi destinati ai progetti dell'assessorato alla Persona. La struttura comunale ha già stabilito di devolvere quanto sarà ricavato al sostegno degli anziani che stentano ad arrivare a fine mese. Dalle 13 alle 19.30 di oggi e domani dalle 10 alle 19.30, in piazza Garibaldi, a ridosso dell'edicola di fianco alla chiesa di San Francesco, saranno messi in vendita 400 panettoni prodotti dalla pasticceria Milano con ingredienti biologici. Ciascuno costerà 15 euro; se, come si augurano gli organizzatori, saranno venduti tutti, l'incasso complessivo arriverà a seimila euro, che verranno distribuiti ai nonni.
«Ancora una volta la città si dimostra sensibile e attenta alle fasce più deboli della popolazione e mette in campo le risorse per dare delle risposte», ha spiegato l'assessore Erica Bertoncello. «Credo sia importante adoperarsi per gli altri e mettere a disposizione il proprio tempo e il proprio lavoro - ha osservato Giampaolo Burbello, titolare della pasticceria e ideatore dell'iniziativa - Ho sempre cercato di avere un'attenzione particolare per il sociale e per le necessità di chi si trova in difficoltà, sia in Italia che nei paesi del Terzo mondo. Ad incoraggiare l'iniziativa hanno contribuito padre Giuseppe Stoppiglia e l'associazione Macondo. Consegneremo all'assessorato al Sociale l'intero ricavato, senza dedurre nemmeno le spese, per questo ci auguriamo che l'idea incontri il consenso della comunità».
Sempre oggi, alle 16, in piazza Libertà, sarà proposto uno show con decine di ballerini professionisti e gli allievi del Centro di formazione per lo spettacolo. Attraverso il linguaggio universale della danza porgeranno i loro auguri di buone feste.
Ancora, nel pomeriggio, nella vicina piazza Garibaldi, si terrà il concerto degli studenti della scuola media "Vittorelli", che con le loro melodie e carole accompagneranno il pubblico nella magia natalizia.
La giornata di domani, domenica, sarà dedicata ai bambini con il ritorno di Babbo Natale e della carrozza trainata dai cavalli bianchi che accompagnerà le persone in un tour per il centro storico (la corsa è gratuita). Sempre i più piccoli potranno salutare il loro beniamino, consegnargli la letterina e mettersi in posa per una foto prima della sua partenza per la Lapponia.(((forinr)))