Quasi otto milioni per il polo scolastico palestra compresa

Giovedì 21 Agosto 2014
ROSA' - Sarà di 7 milioni e 691 mila euro l'impegno complessivo per l'intervento nel Polo scolastico Cusinati San Pietro. Finora l'attenzione era sempre stata posta sulla cifra di sei milioni e mezzo di euro, 5 milioni circa per la scuola e un milione e mezzo per l'acquisto del terreno. In realtà nell'intervento c'è da aggiungere la realizzazione della palestra, per un valore di 1 milione 190 mila euro, opera che è stata inserita nel progetto definitivo della scuola, approvato dalla Giunta comunale all'inizio di agosto.
«La palestra era in progetto da tempo per la frazione di San Pietro - ha spiegato l'assessore ai lavori Pubblici Manuela Lanzarin, nell'illustrare il progetto del Polo - e i fondi li avevamo accantonati da tempo e sono quelli già previsti per il primo progetto».
Ma come sarà questa scuola? Finora il progetto di massima è stato visto solo da alcuni dei due comitati, dal dirigente scolastico Cenzato e da alcuni docenti.
«Il complesso è disposto in senso longitudinale nord sud, con entrata da via Montenero - ha spiegato Lanzarin, nel mostrare gli elaborati tecnici - sul tratto est ovest dell'entrata a nord c'è da una parte una sala riunioni con oltre 100 posti a sedere, che potranno diventare duecento togliendo le pareti mobili di un'altra aula. A sinistra invece ci saranno i bagni e gli spogliatoi della palestra, che verrà realizzata ad est della scuola.
Sul lungo lato ovest si svilupperanno le le dieci aule ed i laboratori, tuttI su un piano, con grandi vetrate che danno sul verde esterno. In fondo al lato ovest verrà realizzato il grande ambiente mensa».
Come raggiungere la scuola? «Da Cusinati si entrerà per via Montenero - ha concluso Manuela Lanzarin -.
Da via Sacro Cuore si userà l'altro tratto di via Montenero, allargato. Da San Pietro si pensa di utilizzare come pedonale e ciclabile un tratto di via Romana ed un "cavino" che da via Romana va fino a via Montenero».
Un'altra curiosità: quale sarà il costo dell'abbattimento degli allevamenti dove verrà realizzata la scuola?
Nel progetto approvato il costo previsto è di 142 mila euro e rientra nel budget dei 5 milioni preventivato per la realizzazione della scuola.
Silvano Bordignon

© riproduzione riservata